Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 17:06

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
asimina triloba 
Autore Messaggio

buonasera...
ho una pianta di asimina triloba che ha fatto i "figli"... purtroppo nn ricordo che qualità ho comprato....(sono passati tanti anni) adesso volevo comprarne ancora un paio...
che qualità mi consigliate?... ho trovato un vivaio che ha le varietà sunflower, la overleese e bella...grazie....
ecco un "piccolino" :D
Immagine

06/08/2013, 23:39
Profilo

Formazione: laurea scienze agrarie
sunflower ha frutti più piccoli ma è autofertile. i semi quindi produrranno piante di sunflower.
overleese fa frutti sensibilmente più grandi ma non la moltiplichi, se non per polloni radicali che differiscono notevolmente dalla varietà selezionata.

a sapore sembrano entrambi discreti. io le prenderei entrambe!

07/08/2013, 0:37
Profilo

Saulo ha scritto:
sunflower ha frutti più piccoli ma è autofertile. i semi quindi produrranno piante di sunflower.
overleese fa frutti sensibilmente più grandi ma non la moltiplichi, se non per polloni radicali che differiscono notevolmente dalla varietà selezionata.

a sapore sembrano entrambi discreti. io le prenderei entrambe!

okkk.... grazie..!! gentilissimooo..!!
ti dirò già che ci sono posso mettere anche la "bella".... una per varietà ...
queste piantine che mi sono nate..vorrei provare a trapiantarle ...perchè sono troppo vicine ....
in che periodo è meglio fare questa operazione?..anche se credo nn sarà tanto facile la riuscita.... :?

07/08/2013, 1:29
Profilo

dove ho comprato l'asimina mi hanno detto che il trapianto è la fase più delicata. la pianta soffre parecchio quando le radici vengono toccate o scoperte. è opportuno quindi cercare di prendere la pianta con un buon panetto di terra.

come per la maggior parte delle piante puoi fare questa operazione in autunno o primavera. io la farei appena cadono le foglie se da te non è subito freddo.

07/08/2013, 8:36
Profilo

kentarro ha scritto:
dove ho comprato l'asimina mi hanno detto che il trapianto è la fase più delicata. la pianta soffre parecchio quando le radici vengono toccate o scoperte. è opportuno quindi cercare di prendere la pianta con un buon panetto di terra.

come per la maggior parte delle piante puoi fare questa operazione in autunno o primavera. io la farei appena cadono le foglie se da te non è subito freddo.

ok...perfetto....!!!!
provo in autunno... cercherò di prendere più "terra" possibile...!!!

grazie milleeeeeeeeee...!!!! ciaoooo

07/08/2013, 21:33
Profilo

dicono che va a morte certa se si danneggiano le radici,la mia è ancora viva il problema è che si è bloccata per 2 mesi quindi l'ideale è proprio farlo in autunno che la terra è calda dell'estate.

25/08/2013, 17:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]