Le mie non stanno vegetando alla grande... già è tanto che stanno vegetando... Ma anche da te le temperature sono scese sotto zero ad aprile? Hai capito per quale motivo sono caduti dei frutticini???
Le mie hanno perso dei boccioli proprio per il freddo, però qui la gelata è stata pesante: tre notti dai -5 ai -3 gradi. Ho capito che hai solo una pianta, presuppongono che sia autofertile... Sai di che varietà è?
kentarro ha scritto:si si, mi son bruciate le patate. ha gelato. pe ri frutti no, non ho capito, tutti gli anni la stessa storia, come se non venissero impollinati bene.
Cmq non è facile capire il motivo della cascola... non per forza dev'essere la scarsa impollinazione...
Io ne ho due innestate: Prima 1216 e Sunflower. Entrambe hanno perso foglie e fiori per la brinata di fine aprile (temperatura intorno allo zero). La Prima 1216 si è ripresa alla grande. Mentre la Sunflower ha sofferto molto. Dopo un mese ha fatto qualche gemma sopra l'innesto. Poi le gemme si sono seccate. Ora le gemme stanno ripartendo (purtroppo sotto l'innesto) ma non è detto che sia scampato il pericolo...
Le giovani piante fioriscono, ma difficilmente maturano i frutti.....se hanno allegato (vedi i frutticini) e poi cadono, non credo sia un problema di impollinazione. Quest'anno poi, con il gelo di Aprile, ha fatto danni considerevoli alle produzioni..
la mia l'ho messa a dimora 4 anni fa. 2 anni fa ho portato due frutti a maturazione. quest'anno ho messo anche del bel letame e ho pacciamato con lo sfalcio dell'erba