Alverman23 ha scritto:Riesumo questo argomento per sottoporvi una domanda.
La pianta a due anni dalla messa a dimora non è cresciuta per niente, oltre agli accorgimenti fino ad ora descritti: umidità costante, protezione da sole eccessivo, necessita di una concimazione particolare? Al momento sto usando npk come x tutte le giovani piante.
Allora, sulla concimazione dell'asimina ci sono opinioni discordanti.
Pensa che nello stesso vivaio , il più noto, mi hanno detto una cosa ma nel depliant che mi hanno dato c'è scritto l'esatto opposto!
In vivaio infatti mi dissero di non utilizzare alcun fertilizzante perchè la pianta è suscettibile e resterebbe bruciata.
Sul depliant invece è scritto che la pianta si giova molto di concimazione organica che può essere fornita ad anni alterni sotto forma di letame mauro bovino (20-25kg per pianta) o sotto forma di compost organico secco (2kg per pianta).
Inoltre dice che, fino al sesto anno (in fase di allevamento) si può distribuire in primavera un npk 20-10-10 (con zolfo) alla dose di 400g per pianta, mentre oltre il sesto anno (in fase di produzione) si può distribuire un npk 15-9-15 (con magnesio e zolfo) alla dose di 800-1000 grammi per pianta.
Il concime va dato spargendo e interrando in modo omogeneo a partire da 50cm dal fusto nel raggio di 2 metri.
Anche altrove ho letto che bisogna concimare, soprattutto su siti USA.
Io il primo anno ho dato solo un po' di stallatico pellettato mentre quest'anno sto dando un 15-9-15 in 4 somministrazioni ma mi sto tenendo molto basso, in totale meno di 200 grammi quest'anno.