Oggi per cercare di salvare la situazione (ammesso che sia davvero il sole la causa) ho messo una rete ombreggiate! Spero il vento non me la spazzi via!
Vedrai che migliorerà.....l'Asimina non ama il torrido e il secco. Cmq è slanciatissima, questo inverno di conviene cimarla e farle mettere un po' di rami laterali..
Per quanti anni sarebbe il caso di tenerla ombreggiata? Comunque è effettivamente vero che non lo ama però a Faenza dove Montanari ha la sua coltivazione non è che le condizioni climatiche estive siano molto diverse, anzi, spesso ci sono temperature più elevate lì che da me. In ogni modo non mi hanno consigliato di cimare all'acquisto e mi hanno detto che è lenta a crescere, tant'è che queste piante dovrebbero avere 3-5 anni. Altrimenti, avendole acquistate a febbraio le avrei cimate subito. Le tue le hai cimate? A che altezza dovrei cimarle?
Ho pawpaw che quest'anno prima fioritura tempo e ho ottenuto frutti maturi da quell'albero , è di 6 anni albero piantina . Il più grande frutto maturo caduto era 150 grammi e il mio albero è una piantina (non innestate ) .
misoo83 ha scritto:Ho pawpaw che quest'anno prima fioritura tempo e ho ottenuto frutti maturi da quell'albero , è di 6 anni albero piantina . Il più grande frutto maturo caduto era 150 grammi e il mio albero è una piantina (non innestate ) .
Ciao, ricordati di inserire nella tua scheda personale la città ( almeno la tua regione ), ci aiuterebbe a capire le condizioni climatiche. Potresti postare le foto della tua piantina? Che varietà è? Anche io ho due piccoline di due anni. Mi piacerebbe sapere come la coltivi...
Secondo al vostra esperienza, quali temperature medie estive sarebbero ideali? Chiedo perché possiedo un terreno a 550 mt nel bellunese. L'estate è piuttosto fresca e ventilata cioè massime medie sui 25° in media tra luglio e agosto. Frequenti precipitazioni estive. Mentre l'inverno è molto secco senza inversioni termiche con minime raramente sotto i -8. Penavo che sarebbe un posto adatto per l'asiminia... Che ne dite?