Salve a tutti.
Anche io quest'anno a febbraio ho acquistato da Montanari a Faenza due piante, una Prima e una Sunflower.
Una delle due è stata messa quasi ko dalle lumache in tempi brevissimi e ho dovuto rimediare con le esche.
Da un paio di mesi invece ho notato delle strane macchie bronzee su alcune foglie.
Oggi entrambe le piante presentano delle sorte di bruciature e quelle macchie sono diventate parti secche.
In particolare le seccature riguardano le zone danneggiate ma ci dono delle macchie che somigliano ad attacchi fungini.
Ho indagato oltre oceano e hanno detto che potrebbe trattarsi di Phyllosticta Asiminae oppure di bruciature da sole.
Nelle vicinanze delle piante ci sono dei getti di vite selvatica nati da dei resti di viti capitozzate decenni fa, le quali sono secondo me affette da Block Rot, che da quello che ho capito è in qualche modo legata lla Phyllosticta.
Io effettivamente non ho fatto come molti di voi e non ho protetto la pianta dal sole in alcun modo.
Queste di fatti sono esposte a sud est e prendono sole diretto quasi per tutto il dì.
Da me le temperature sono alte, da oltre un mese la media è di oltre 30°C al giorno (il mio termometro ha raggiunto i 38°C).
Per prevenire ho eliminato le foglie più danneggiate e, probabilmente per estrema precauzione, ho dato un fungicida con cui si combatte la Phyllosticta a basso dosaggio.
In ogni modo vi posto alcune foto.
Per macchie bronzee intendo queste:
Ciò che mi fa pensare ad un attacco fungino è questo: