kentarro ha scritto:
ho letto che l'asimina non è molto adatta a terreni argillosi. Sono interessato perchè è una novità come frutto e vorrei metterne una pianta autofertile. Mi hanno consigliato di mettere sabbia per correggere il terreno. L'asimina trova il suo luogo perfetto vicino ai fiumi, dove il terreno è spesso molto sabbioso e dove l'acqua non manca mai. è infatti avida di acqua nel periodo estivo e ama le belle gelate invernali.
vedendo la foglia e il problema che ti fa sembra una noce, nel senso che le venature la ricordano e anche quelle macchie che solitamente arrivano quando le foglie cadono
anch'io sapevo del terreno che, per lo meno, deve essere ben drenato per evitare ristagni. Siccome la devo trapiantare perchè li dov'è non va bene posso correggere con sabbia. Sapevo anche delle esigenze d'acqua (il vivaista mi ha indicato la quantità d'acqua da dare a un pesco) e di freddo. Cmq entrambe le cose quest'anno non sono mancate.
Per il discorso malattie, avevo letto che l'asimina non viene attaccata dalle malattie o dai parassiti perchè molte parti della pianta sono tossiche! a quanto pare non è proprio così...nel senso, foglie, corteccia e semi saranno anche tossici, ma le malattie se le becca lo stesso
ottima l'osservazione del noce!!!!! vicino ce n'è uno che presenta queste foglie:
Allegato:
noce.JPG [ 27.71 KiB | Osservato 6595 volte ]
Mi sono sbagliata nel primo messaggio a inviare le foto: l'ultima è l'ingrandimento del noce!