Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 6:05

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
aratura dopo vendemmia alle viti a tendone 
Autore Messaggio

Formazione: PERITO AGRARIO
ciao a tutti vorrei sapere la profondità dell' aratura possibile, da fare a gemme dormienti in modo da rompere la suola di lavorazione...grazie luigi 8286

17/10/2010, 21:10
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Luigi8286,
precedentemente con che attrezzo hai lavorato?
Saluti Francesco

17/10/2010, 23:47
Profilo

Se non mi sbaglio con qualche altro utente, il tuo terreno ha un contenuto di calcare elevato come pure il ph,in questo caso eviterei lavorazioni nel periodo autunno-invernale,che portano in superficie calcare che diventa subito attivo,rompono le radici,e favoriscono perciò la clorosi...lascerei il terreno inerbito,favorisce tra l'altro la circolazione d'aria nel terreno che limita quindi fenomeni di clorosi,migliora la sostanza organica nel terreno,migliora lo sviluppo dell'apparato radicale...l'unica controindicazione è per i periodi siccitosi estivi,ma puoi sempre fare una lavorazione superficiale,quando il clima diventa arido.

Ciao Roberto.

18/10/2010, 19:49
Profilo

Formazione: PERITO AGRARIO
rispondo a francesco ....le mie lavorazioni sono sempre fatte con tiller perchè la fresa dato i miei terreni la vedo troppo sprecata e in piu secondo me la impoverisce ...............
RISPONDO A ROBIRN .....si infatti i miei vigneti hanno un terreno strutturalmente calcareo...ecco perchè l'anno scorso ho distribuito dello zolfo ecc...
allora tu mi dici di nn arare e rimanere il terreno almeno fino alla primavera incolto....e visto che sono due giorni che sta piovendo ....ascoltero il tuo consiglio con molta cautela....grazie assai per il consiglio ;)

19/10/2010, 21:26
Profilo

Luigi8286 ha scritto:
rispondo a francesco ....le mie lavorazioni sono sempre fatte con tiller perchè la fresa dato i miei terreni la vedo troppo sprecata e in piu secondo me la impoverisce ...............
RISPONDO A ROBIRN .....si infatti i miei vigneti hanno un terreno strutturalmente calcareo...ecco perchè l'anno scorso ho distribuito dello zolfo ecc...
allora tu mi dici di nn arare e rimanere il terreno almeno fino alla primavera incolto....e visto che sono due giorni che sta piovendo ....ascoltero il tuo consiglio con molta cautela....grazie assai per il consiglio ;)

Questo è il modo giusto di comportarsi, provare con cautela,le tecniche che in altri ambienti sono ottimali possono non esserlo nella tua zona....puoi comunque sempre trinciare l'erba,non c'è bisogno di lasciarla crescere in maniera esagerata...è sempre sostanza organica che va ad arricchire il terreno,è sempre un fatto positivo...poi se vedi che effettivamente si riduce il fenomeno della clorosi...

Ciao Roberto.

20/10/2010, 18:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]