Ho nell'orto 3 piante di actinidia, non ricordo il tipo 2 femmine e 1 maschio. Hanno 4 anni e quest'anno per la prima volta erano carichi di fiori già allegati. Nel giro di pochi giorni una delle femmine è completamente appassita. Il processo è iniziato la settimana scorsa con un paio di rametti che ho tolto (credevo si fossero rotti) e l'altro ieri tutte le foglie sono apparse ammosciate e oggi praticamente secche. Non appaiono lesioni sul tronco. Dalla base nasce verdeggiante un germoglio. Cosa è successo? Non la mancanza d'acqua, perchè le altre due piante sono rigogliose e hanno avuto lo stesso trattamento. Si tratta di quel cancro batterico che sta distruggendo le coltivazioni in Lazio? Io risiedo in Umbria. Devo tagliare tutto, bruciare, lasciando icrescere il pollone? Grazie in anticipo dei suggerimenti.
Nel pomeriggio ho fatto alcune foto. Spero di riuscire a inviarne un paio. Mentre ieri le foglie erano ammosciate, oggi sono decisamente quasi secche, tranne quelle del pollone che germoglia alla base.
Ieri non sono riuscita ad inviare foto perchè erano file troppo pesanti. Ora riprovo. Oggila pianta di actinidia in questione è decisamente secca, mentre il germoglio cresce a vista d'occhio.
Spero finalmente di riuscire a inviare almeno una foto della pianta di actinidia che è ormai del tutto secca. Ho alleggerito il file. Penso di tagliare via tutta la pianta e di lasciar crescere il pollone che appare rigoglioso. Ma vorrei capire la causa, sono preoccupata per le altre due piante che per ora appaiono rigogliose e cariche di fiori.
Allegati
Si vede il pollone alla base della pianta secca, oggi è già grande il triplo.
Una possibilità potrebbe essere il danno da freddo.(molto comune in questi due anni terribili di dicembri gelati)
Controlla il tronco alla base, se trovi una porzione rovinata (il colletto), marrone marciscente rispetto al resto del tronco che se anche secco è ancora un pò verde(nella parte superiore) mentre sarà verde nella parte inferiore, allora può essere quello.
Se ti fossi accorta subito del danno, tagliando la pianta subito a livello del danno avresti la pianta bella alta perchè sarebbe rispuntata molto prima e rigogliosa.
Per quanto riguarda il freddo non credo, perchè il fenomeno si è verificatp a fine maggio. Poi su suggerimento di Kentarro ho osservato bene la base della pianta per vedere se avesse subito danni da decespugliatore. Non mi pare: il tronco ormai del diametro di 2 cm ha la scorza dura con crepolature vertivali perchè seccandosi si è come ritirata, non ci sono incisioni orizzontali, Comunque tra qualche giorno posterà una foto del germoglio nato alla base che ormai ho legato al palo di sostegno e penso sostituirà la vecchia pianta. Quello che non so è se avrà le stesse caratteristiche della pianta madre che era femmina. I kiwi sono innestati? E se è così come faccio a capire se il germoglio è nato sopra o sotto il punto d'innesto? Ciao e grazie a chi mi puà aiutare.