Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Antiche varietà di pesco

28/08/2010, 20:44

La passione per le vecchie varietà mi ha portato ad impiantare due anni fa 3 piante comperate da un vivaista specializzato.
Magari le conoscete già, ma volevo "sponsorizzarle" in quanto nè io nè la mia famiglia, dove si coltivano peschi da decenni, non mangiavamo frutti così buoni da anni! Si tratta della Bella di Cesena, Buco incavato (entrambe bianche) e J. H. Hale (gialla e a quanto dicono i vecchi ottima anche da sciroppo). Tutte producono frutti non particolarmente attraenti nè conservabili (questi i motivi che le hanno tagliate fuori dal mercato) ma con profumi e sapori ineguagliabili.
Preciso che questi risultati li ho ottenuti in romagna, non so se possano raggiungere gli stessi livelli anche in altre zone.
Ciao!

Re: Antiche varietà di pesco

28/08/2010, 20:49

Riesci a postare qualche foto?
Peccato non si possano gustare a distanza...
Ciao,
Marco

Re: Antiche varietà di pesco

29/08/2010, 17:23

Purtroppo ce li siamo mangiati, anche perchè essendo il primo anno di produzione è stato giusto un assaggio :) comunque da vedere non sono gran che, il pregio è all'interno!

Re: Antiche varietà di pesco

31/08/2010, 15:39

Ciao LIUK,anch'io ho qualche pianta di pesco a pasta bianca di varieta' "antica"è vero i profumi che emanano quelle pesche sono straordinari....hai qualche consiglio da darmi x poterne conservare qualcuna x l'inverno???
lo so' sono pesche morbide...di difficile conservazione....ma avendone diverse??????grazie x la tua risposta
ACCETTO comunque anche altri consigli....e suggerimenti!!!! :D
Silvia

Re: Antiche varietà di pesco

31/08/2010, 15:49

ciao liuk, bravo! VOlevo chiederti se i tuoi peschi sono su portainnesto franco (o che) e se sono sensibili alla bolla

Re: Antiche varietà di pesco

10/09/2010, 22:15

X silvia
un paio di anni fa ho provato a sciroppare delle pesche bianche di varietà Iris rosso (buonissima, ma niente a che vedere con quelle suddette), bè il risultato è stato scarsino...nella cottura si perdono i profumi e la consistenza è come hai detto tu pessima. Altro discorso la marmellata: il profumo viene esaltato creando un sapore che non ha nulla a che vedere con la normale marmellata di pesche gialle. Provaci, vedrai che ne sarai soddisfatta!

X curcuma
Non ci metto la mano sul fuoco, ma vedendo un paio di ricacci e sapendo che praticamente domina il mercato secondo me il piede è il solito onnipresente GF677. Per quanto riguarda la bolla quest'anno non ci sono stati grandi attacchi, ma considera che è un filare mio vicino ai filari da vendita, quindi usufruisce di tutti i trattamenti previsti nella lotta integrata :)

Re: Antiche varietà di pesco

13/09/2010, 13:46

Grazie LIUK22....provero' con la marmellata...se hai sotto mano la tua ricetta,pubblicala....provero' a farla....
grazie 1000.....
Silvia :D
Rispondi al messaggio