Autore |
Messaggio |
Ironbee
Iscritto il: 05/01/2010, 13:06 Messaggi: 88 Località: provincia di Asti
Formazione: laurea in Economia & Commercio
|
Fino a qualche anno fa trattavo le mie poche viti con poltiglia bordolese e zolfo bagnabile e non avevo problemi particolari. Da qualche anno è sparito dal mercato lo zolfo bagnabile, sostituito da "antioidio a base di zolfo micronizzato" e da allora ho notevoli problemi con l'oidio. Sulla confezione c'è scritto che non è miscibile con prodotti alcalini, ma la poltiglia bordolese industriale dovrebbe avere ph neutro. Perchè non viene più venduto lo zolfo bagnabile puro? Che prodotto mi consigliate da miscelare con la poltiglia bordolese?
_________________ Renzo
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa. Lo succhia e se ne va. Tutto sommato la felicità è una piccola cosa. Trilussa
|
01/02/2010, 15:19 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Ironbee, io di solito con la poltiglia bordolese metto il Tiovit come antioidico di prevenzione, certo se la pressione della patologia è alta non basta e bisogna usare prodotti citotropici o sistemici. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
01/02/2010, 15:35 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
ma lo zolfo bagnabile è ancora disponibile, e di diverse case di fitofarmaci. puoi in alternativa andare sullo zolfo ramato o zolfo e mancozeb. così hai già la miscela pronta. o segui l'esperienza di Francesco che miscela alla poltiglia uno zolfo micronizzato
|
01/02/2010, 16:11 |
|
|
Ironbee
|
Francesco ha scritto: Ciao Ironbee, io di solito con la poltiglia bordolese metto il Tiovit come antioidico di prevenzione, certo se la pressione della patologia è alta non basta e bisogna usare prodotti citotropici o sistemici. Saluti Francesco Ma è proprio con il Tiovit che ho avuto problemi.
_________________ Renzo
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa. Lo succhia e se ne va. Tutto sommato la felicità è una piccola cosa. Trilussa
|
01/02/2010, 16:27 |
|
|
Ironbee
|
marco77 ha scritto: ma lo zolfo bagnabile è ancora disponibile, e di diverse case di fitofarmaci.
Sai dirmi dove lo posso trovare? Dalle mie parti è completamente scomparso.
_________________ Renzo
|
01/02/2010, 16:29 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
per evitare problemi di pubblicità non ti scrivo le varie case che lo producono. vai su fitogest.it (devi registrarti)è un database di tutte le molecole. scrivi zolfo bagnabile e ti vengono mostrate tutte le case che lo producono. contatta i rivenditori di zona e loro ti sapranno dire dove trovarlo.
|
01/02/2010, 22:45 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Pyraclostrobin e Boscalid,assicurano un larghissimo spettro di azione verso i patogeni tra cui peronospora ed oidio
_________________ I
|
01/02/2010, 23:19 |
|
|
Ironbee
|
Grazie per le indicazioni. Ma i prodotti consigliati da Eugenio agiscono localmente o vengono assorbiti dalla pianta, frutto compreso? Io produco solo per l'autoconsumo e quindi per me è essenziale avere un prodotto senza residui chimici, o almeno con il minimo indispensabile.
_________________ Renzo
|
02/02/2010, 10:13 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Ironbee, queste due molecole penetrano all'interno della pianta trattata, dai un'occhiata a questo link: http://www.legnaia.it/coltivare/pdf_col ... olt-16.pdf. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
02/02/2010, 13:24 |
|
|
Ironbee
|
Scusa se faccio delle domande da profano, ma non ho una preparazione teorica, ma la molecola penetra solo nella foglia o si diffonde per tutta la pianta con il risultato che alla fine finisce nella bottiglia?
_________________ Renzo
|
02/02/2010, 15:34 |
|
|