Salve, qui in Sardegna sarà un'annata molto nera per i produttori di ciliegie, io ne ho 15 piante, e le piante sono completamente spoglie di frutti, solo bellissime foglie e nulla di più. Inizialmente ho pensato che avevo avuto io qualche problema, ma non è cosi, perchè quando sono andato al consorzio agrario di zona, ho sentito molti imprenditori agricoli lamentarsi della mancata produzione di ciliegie quest'anno, uno di questi ha la bellezza di 400 piante di ciliegie, e ne ha il quantitativo giusto per la sua famiglia!!! Poi ho sentito una mia zia dell'Emilia Romagna, che ha 250 piante di ciliegio, anche lei ne ha un quantitativo irrisorio. Vorrei sapere se ci sono altre regioni con questo problema, e a cosa può essere dovuto. Per esempio io ho altre piante: albicocche, susine, pere, ecc ecc ma quelle ci sono....solo i ciliegi mancano all'appello, è stranissima questa cosa.
Anche dalle mie parti, sicilia est, non va molto bene, va molto male la produzione autoctone, mentre le autofertili vanno bene, una ondata di freddo come dice Marco ha distrutto tutto,
Anche la produzione di pere non si vede nulla sugli alberi, eppure la fioritura e la legagione era andata bene, chi sà cosa sia successo. Saluti, Salvo.
Prov di Bari un disastro. il frutto era già poco,il primo maggio ha piovuto e ha distrutto il 70/80 % del raccolto di Biga. Inoltre stiamo subendo sbalzi termici pazzeschi.
Il mio è pieno di ciliegie ma tutte piene di macchie di buchi e di squarci per non parlare delle foglie che ingialliscono e dei rametti pieni di foglie che cadono. Questa temperatura degli ultimi giorni lo sta massacrando.
le ciliege ci sono , ma le continue piogge hanno fatto scoppiare le più precoci , per le altre la guerra è con i tordi e le gazze , tutti i giorni cambio l'allestimento del teatrino sotto le piante , tipo presepe
moyk ha scritto:Salve, qui in Sardegna sarà un'annata molto nera per i produttori di ciliegie, io ne ho 15 piante, e le piante sono completamente spoglie di frutti, ....solo i ciliegi mancano all'appello, è stranissima questa cosa.
Tu se del Sud e io del Nord Sardegna, ma mi sa che la cosa è comune. Ho 5 alberi di ciliegie e, contrariamente agli altri anni, quest'anno sono state estremamente avare. Gli altri anni ne raccoglievamo cestini e cestini,e ne regalavamo tante, anche se facevamo a mezzadria con gli uccelli. Quest'anno, nonostante una rigogliosa fioritura, pochissimi frutti, praticamente tutti per gli uccelli. Cosa è successo? Mah! Sarà una coincidenza ma quest'anno la fioritura, da noi è concisa con l'unico periodo piovoso di questa stagione, poi ho notato, diversamente dagli altri anni, una totale mancanza di api Saluti Pedru