|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Annata nera per il ciliegio
Autore |
Messaggio |
moyk
Iscritto il: 07/12/2012, 23:04 Messaggi: 242 Località: Medio Campidano
|
Salve, qui in Sardegna sarà un'annata molto nera per i produttori di ciliegie, io ne ho 15 piante, e le piante sono completamente spoglie di frutti, solo bellissime foglie e nulla di più. Inizialmente ho pensato che avevo avuto io qualche problema, ma non è cosi, perchè quando sono andato al consorzio agrario di zona, ho sentito molti imprenditori agricoli lamentarsi della mancata produzione di ciliegie quest'anno, uno di questi ha la bellezza di 400 piante di ciliegie, e ne ha il quantitativo giusto per la sua famiglia!!! Poi ho sentito una mia zia dell'Emilia Romagna, che ha 250 piante di ciliegio, anche lei ne ha un quantitativo irrisorio. Vorrei sapere se ci sono altre regioni con questo problema, e a cosa può essere dovuto. Per esempio io ho altre piante: albicocche, susine, pere, ecc ecc ma quelle ci sono....solo i ciliegi mancano all'appello, è stranissima questa cosa.
|
13/05/2016, 23:17 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Tre settimane fa ne ho visti pieni di fiori (provincia di Firenze, verso il mugello). Poi però c'è stato un forte abbassamento delle temperature...
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/05/2016, 8:31 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2963 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Anche dalle mie parti, sicilia est, non va molto bene, va molto male la produzione autoctone, mentre le autofertili vanno bene, una ondata di freddo come dice Marco ha distrutto tutto,
Anche la produzione di pere non si vede nulla sugli alberi, eppure la fioritura e la legagione era andata bene, chi sà cosa sia successo. Saluti, Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
14/05/2016, 22:25 |
|
|
alessandrodel83
Iscritto il: 29/05/2015, 11:39 Messaggi: 133 Località: acquaviva (ba)
|
Prov di Bari un disastro. il frutto era già poco,il primo maggio ha piovuto e ha distrutto il 70/80 % del raccolto di Biga. Inoltre stiamo subendo sbalzi termici pazzeschi.
|
14/05/2016, 22:38 |
|
|
mafo85
Iscritto il: 01/03/2016, 11:59 Messaggi: 561 Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
|
Qui da me nord Lombardia non siamo tutti produttori a livello famigliare, ma gli alberi sono stracarichi, esattamente come lo scorso anno.
_________________ Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Vola solo chi osa farlo.
|
25/05/2016, 9:27 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
non ovunque. le mie si, quelle vicine a dove lavoro non ne hanno nemmeno una.
|
25/05/2016, 9:29 |
|
|
Giulione
Iscritto il: 23/10/2011, 20:08 Messaggi: 701 Località: Bagno a Ripoli, Firenze
|
Qua da me alberi super carichi di ciliegi MA tutte bacate dalla mosca. Un vero peccato...
_________________ "L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."
|
25/05/2016, 10:40 |
|
|
EliaPulcino
|
Il mio è pieno di ciliegie ma tutte piene di macchie di buchi e di squarci per non parlare delle foglie che ingialliscono e dei rametti pieni di foglie che cadono. Questa temperatura degli ultimi giorni lo sta massacrando.
|
25/05/2016, 14:09 |
|
|
ase90
|
le ciliege ci sono , ma le continue piogge hanno fatto scoppiare le più precoci , per le altre la guerra è con i tordi e le gazze , tutti i giorni cambio l'allestimento del teatrino sotto le piante , tipo presepe
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
25/05/2016, 15:23 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
moyk ha scritto: Salve, qui in Sardegna sarà un'annata molto nera per i produttori di ciliegie, io ne ho 15 piante, e le piante sono completamente spoglie di frutti, ....solo i ciliegi mancano all'appello, è stranissima questa cosa. Tu se del Sud e io del Nord Sardegna, ma mi sa che la cosa è comune. Ho 5 alberi di ciliegie e, contrariamente agli altri anni, quest'anno sono state estremamente avare. Gli altri anni ne raccoglievamo cestini e cestini,e ne regalavamo tante, anche se facevamo a mezzadria con gli uccelli. Quest'anno, nonostante una rigogliosa fioritura, pochissimi frutti, praticamente tutti per gli uccelli. Cosa è successo? Mah! Sarà una coincidenza ma quest'anno la fioritura, da noi è concisa con l'unico periodo piovoso di questa stagione, poi ho notato, diversamente dagli altri anni, una totale mancanza di api Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
31/05/2016, 10:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|