|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Ancora consigli potatura (Susino e Noce)
Autore |
Messaggio |
Seth
Iscritto il: 24/06/2008, 23:15 Messaggi: 94 Località: Dresano (MI)
Formazione: Perito Agrario
|
Questo maestoso Noce ha 33 anni, ma è almeno da 5 che non viene curato, per cui ha bisogno di una bella sfoltita, anche perché in autunno le foglie e i frutti che cadono in gran quantità finiscono anche sul vialetto e oltre la recinzione dei vicini. La mia idea sarebbe quella di eliminare i grossi rami in basso e lasciare la "rosetta" più sopra, sfrondandola un po'. Riguardo al Susino, invece, non ho idea di chi l'abbia stuprato in questo modo, però è proprio orribile! Pensavo di eliminare quella grossa branca che va verso sinistra in diagonale lasciando quella verticale, ma ho paura che non riesca a reggere un taglio così pesante. Se mi dite che è meglio eliminarlo non è un problema, tanto così non può stare.
|
29/01/2013, 19:13 |
|
|
|
|
green
|
Il mio avrà 50 anni ma gli tolgo solo i rami secchi. Poi per le foglie se togli i rami sotto non risolvi perchè quelle in alto con il vento cadono lo stesso ai vicini. Magari digli ai vicini che se gli danno fastidio le togli tu, che tra l'altro ci fai il compost.
|
30/01/2013, 16:26 |
|
|
livedrive
|
Quel noce non lo toccherei proprio, se tagli tutti i rami sotto lasciando la rosetta superiore non fai altro che renderlo alto, se proprio vuoi tagliare farei inverso, taglierei tutta la rosetta superiore e cosi si rafforzerebbe sotto, ma ti ripeto è meglio che non lo tocchi, anche perche i grossi tagli sul noce portano alla formazione di formiche sulla linfa che fuoriesce dai grossi tagli. Il susino aspettiamo che fa un po di legno cosi camuffa lo stolpio che gli anno fatto.
|
30/01/2013, 23:22 |
|
|
Seth
|
Cita: Poi per le foglie se togli i rami sotto non risolvi perchè quelle in alto con il vento cadono lo stesso ai vicini. Ok, ma non è che c'è vento tutti i giorni, se già elimino quei rami che vanno oltre la recinzione ho già buone possibilità che le foglie che cadono di là siano molte meno. Poi se mi vengono a stressare la vita per delle foglie spostate dal vento... Riguardo le formiche è una cosa che non sapevo, mi giunge nuova, ma in ogni caso sarebbe un problema di poco conto, voglio sfoltirlo e accorciare alcuni rami. Ad esempio uno di quelli a media altezza sarà lungo 4-5 metri e va a finire proprio sul vialetto, oltre al fatto che è pieno di rami morti o deboli, che con un filo di vento o la poca neve che ha fatto recentemente si spezzano facilmente. Poi se il consiglio è quello di non eliminare quei rami va bene, ho chiesto apposta.
|
31/01/2013, 1:04 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
anche io non toglierei solo i rami in basso, ma comunque se i vicini ti hanno chiesto di tagliare i rami che invadono la proprietà lo devi fare specie, come mi sembra, se l'albero è piantato troppo vicino al confine
|
31/01/2013, 13:45 |
|
|
livedrive
|
Attenzione con i rami di noce secchi, si staccano da un momento all'altro senza preavviso.
|
31/01/2013, 22:11 |
|
|
redcif
Iscritto il: 20/11/2012, 13:24 Messaggi: 677 Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
|
se rimani la rosetta apicale rischi che poi con la vegetazione si crei l'effetto vela, noi potiamo i noci a fusetto o a piramide per capirci meglio, sfoltisci la chioma e accorcia un pò i rami più bassi in modo che sembri una lancia con la punta in su. Saluti eustachio.
|
31/01/2013, 23:32 |
|
|
redcif
Iscritto il: 20/11/2012, 13:24 Messaggi: 677 Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
|
Dimenticavo la noce si pota in inverno (potatura normale e tagli grossi) a giugno per tutto il resto. Se ho cinque minuti di tempo domattina faccio delle foto. Saluti eustachio.
|
31/01/2013, 23:37 |
|
|
Seth
|
redcif ha scritto: Dimenticavo la noce si pota in inverno (potatura normale e tagli grossi) Allora ho ancora più di un mese di tempo.
|
01/02/2013, 19:10 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|