Ciao a tutti, dopo aver letto i post degli amici che sono venuti di seguito al mio posso dire solamente che c'è una scarsa conoscenza del ciliegio in giro (me compreso) forse il clima sta cambiando,forse gli alberi dopo anni di trascuratezza e di concimi chimici si sono stancati....non lo sò!!!
ma sarebbe una cosa ottima chiarire,sperimentare un pò tutti insieme un manuale (in base alle esperienze,senza egoismi e invidie che tra i contatini ormai è cosa conosciuta) per il ciliegio (periodo potature del secco e della potatura normale,periodo di concimazione e irrigazione indispensabile x la pianta ecc..).
Per l'amico che dice della muffa dei frutti....ti succede xkè non hai irrorato le piante fiorite con l'antimuffa, la muffa che vedi è dovuta all'eccessiva umidità che ci sta falcidiando (e poi scommetto che a luglio-agosto tutti piangeremo x la sicità
).
Cmq....giusto x aggiornarvi sulle ciliegie in puglia....un guaio gigantesco!!!!
Grazie alle pioggie e alle grandinate che hanno colpito la puglia in questi giorni...risultato....tutti i prodotti spaccati da buttare senza mercato!!!! danno enorme da migliaia di euro!!! Come si fa ad andare avantiii ?!?!?! Prodotti che costanno sempre di più! Concimi che costano sempre di più! Tasse e cxxxxxe varie.....e siamo seduti perterra!!!! E poi dico che i giovani non vogliono fare questo lavoro!!!!
P.S. scusate per lo sfogo! ma mi vien proprio voglia di mandar tutto al diavolo se non avessi questa passione x la terra !!!