Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 13:17

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Anche quest'anno le mie ciliege cadono in quantità, perchè? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, dopo aver letto i post degli amici che sono venuti di seguito al mio posso dire solamente che c'è una scarsa conoscenza del ciliegio in giro (me compreso) forse il clima sta cambiando,forse gli alberi dopo anni di trascuratezza e di concimi chimici si sono stancati....non lo sò!!!
ma sarebbe una cosa ottima chiarire,sperimentare un pò tutti insieme un manuale (in base alle esperienze,senza egoismi e invidie che tra i contatini ormai è cosa conosciuta) per il ciliegio (periodo potature del secco e della potatura normale,periodo di concimazione e irrigazione indispensabile x la pianta ecc..).
Per l'amico che dice della muffa dei frutti....ti succede xkè non hai irrorato le piante fiorite con l'antimuffa, la muffa che vedi è dovuta all'eccessiva umidità che ci sta falcidiando (e poi scommetto che a luglio-agosto tutti piangeremo x la sicità :evil: ).
Cmq....giusto x aggiornarvi sulle ciliegie in puglia....un guaio gigantesco!!!!
Grazie alle pioggie e alle grandinate che hanno colpito la puglia in questi giorni...risultato....tutti i prodotti spaccati da buttare senza mercato!!!! danno enorme da migliaia di euro!!! Come si fa ad andare avantiii ?!?!?! Prodotti che costanno sempre di più! Concimi che costano sempre di più! Tasse e cxxxxxe varie.....e siamo seduti perterra!!!! E poi dico che i giovani non vogliono fare questo lavoro!!!!

P.S. scusate per lo sfogo! ma mi vien proprio voglia di mandar tutto al diavolo se non avessi questa passione x la terra !!! :cry:

23/05/2010, 17:06
Profilo

Salve a tutti, ho letto soltanto oggi questa richiesta di aiuto e probabilmente è tardi. Il tempo è passato inesorabilmente e questa mail potrebbe non servire. Ma veniamo al punto. Per cominciare son un esperto di nutrizione vegetale e posso dare delle indicazioni. Da quanto leggo, noto che il frutteto ha circa 20 anni e questa età comincia ad essere prossima alla fine di un qualsiasi frutteto. Quindi ha bisogno di nutrienti appropriati per poterne garantire la produttività. Vanno fatte irrigazioni rivitalizzanti con sostanze specifiche alla ripresa vegetativa. Con prodotti che contengo anti stress come la glicinbetaine, vitamine, aminoacidi specifici e fitosaponine. Noto anche che ci sono forti nebbie o delle piogge in fase di fioritura occhio alla Monilia. Esiste un antimonilia che può essere distribuito durante la fioritura. Poi sempre per la fioritura vanno eseguiti i seguenti interventi subito in post raccolta. Concimazione a terra di Fosforo e Potassio e concimazioni fogliari di Boro e Zinco. Sicuramente quanto scritto non è il tutto quel che riguarda la nutrizione di un ciliegeto intensivo ma per cominciare a risolvere il problema descritto può bastare.

01/03/2013, 18:23
Profilo

ciao atutti, spero che qualcuno mi dia una soluzione.
Allora ho unciliegio in giardino, insiame ad altre piante che non hanno problemi, il ciliegio invece da quando l'ho piantato , circa 5 anni fà, non ha mai portato a compimento e matuirazione i frutti. Mi spiego meglio : fiorisce che è una meraviglia, tutto bianco, poi compaiono i frutti, tantissimi, poi cominciano rinsechirsi e cadere quando raggiungono la grandezza di circa 1/2 centimetro, alla fine riesce a portare a maturazione circa 10 - 20 frutti.
Ho dato più volte del concime a fine inverno , anche fogliare ma niente.
Avevo intezione di tagliarlo ma mi piange il cuore e chiedo a voi qualche rimedio o causa.
ciao.
P.S. alcune foglie si presentano con delle parti verdi molto chiaro quasi sul bianco, può essere un sintomo diqualche carenza disostanza ed essere questa la causa?

05/05/2013, 14:34
Profilo

aggiungo delle foto

Allegati:
Immagine 001.jpg
Immagine 001.jpg [ 88.05 KiB | Osservato 1554 volte ]
Immagine 002.jpg
Immagine 002.jpg [ 81.42 KiB | Osservato 1554 volte ]
Immagine 004.jpg
Immagine 004.jpg [ 83.42 KiB | Osservato 1554 volte ]
Immagine 006.jpg
Immagine 006.jpg [ 83.99 KiB | Osservato 1554 volte ]
05/05/2013, 15:14
Profilo

Ciao Contras, anch'io ho un problema come il tuo con un albero di "roma", ha le foglie così diciamo maculate verde chiaro e scuro.....non sò riuscito a capire cosa abbia :evil: :evil:
Spero che qualcuno ci dia una mano ;)

06/05/2013, 16:07
Profilo

ciao trani io è da quando l'ho piantata che cerco la soluzione

06/05/2013, 18:29
Profilo

Forse clorosi ferrica?

07/05/2013, 13:50
Profilo WWW

Formazione: Diploma Ragioneria
Potrebbe essere un problema di impollinazione.
Anch'io ho una pianta singola e succede la stessa cosa.
Quest'anno ho innestato una branca con un'altra varietà in modo da avere un impollinazione incrociata.
Fra un paio d'anni vi saprò dire se ho risolto il problema :)
Nel frattempo aspettiamo altri commenti

07/05/2013, 16:28
Profilo

Ciao sergios, il problema non è solo che i frutti non allegano ma che le foglie presentano questa colorazione diciamo maculata verde chiaro e scuro.
X green : Non credo sia clorosi perchè se non erro la clorosi si presenta l'ingiallimento delle foglie dal contorno verso il centro, bordo foglia. Invece quello che succede a noi è queste macchie verdi chiare sparse a macchie per tutta la foglia.

07/05/2013, 16:43
Profilo

Magari un po di solfato di ferro non fa male tanto per provare.....

08/05/2013, 7:58
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3