|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Lele
Formazione: perito agrario
|
Salve a tutti! Finalmente mi sono diplomato e non poco è stato l'aiuto da parte di questo stupendo forum! Ora ho trovato uno pseudo lavoretto. Vengo e mi spiego. Un'amica di famiglia sta comprando un terreno a Casablanca, per poter continuare le sue ricerche sul cancro e simili, dato che in Italia le cose "proibite" non mancano ha pensato bene di migrare. Purtroppo non ho capito molto bene la storia e questo è quanto so. In sintesi mi ha chiesto se potevo farle un'esposizione scritta, sui terreni del luogo. Sapreste dirmi se posso trovare qualche prontuario sulle caratteristiche generiche o simili a riguardo o dovrò per forza fare un campionamento e analisi del terreno? è molto importante e urgente. Grazie in anticipo!
Gabriele, Alias, Lele!
|
15/07/2009, 14:33 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Lele, se si vuol fare la descrizione la miglior cosa è recarsi sul luogo, e poi fare dei campionamenti, altrimenti si rischia di dire cose che non stanno ne in cielo ne in terra, perché la natura del terreno cambia molto velocemente e quindi non ci possiamo affidare a descrizioni generiche che troviamo in bibliografia. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
15/07/2009, 14:47 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Concordo. Diventa rischioso fare qualcosa del genere a distanza. A meno che non ti serva qualcosa che puoi ricavare dalle cartine geologiche... dipende dall'uso che la tua amica ne deve fare.
_________________ Saluti, Flavio.
|
15/07/2009, 15:05 |
|
|
Lele
|
In effetti si, mi pare pure ovvio, ma non vorrei deludere le sue aspettative.. Quindi nel caso in cui volessi informarmi sulle coltivazioni consigliate sia arboree che erbacee, i vari sistemi irrigui e cose simili, come dovrei fare? Ad esempio, io vivo a catania. Terreno e condizioni atmosferice molto adatte ad agrumi, però argillosi, e così via.. Però ripeto, casablanca non è proprio alla mia portata al momento e non so da dove poter prendere informazioni
|
15/07/2009, 23:18 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Potresti allora iniziare con una ricerca sul web per vedere se trovi qualche progetto di ricerca, azienda o altro che ti possa chiarire un pò gli aspetti generali della cosa. Poi però devi forzatamente approfondire sul campo perchè, come ti ha detto Francesco, molte volte gli orizzonti possono variare anche a poca distanza fra loro. Per le analisi del terreno puoi spiegare alla tua amica per bene come deve raccogliere il campione e poi potrebbe portarlo direttamente lei a farlo analizzare; poi sarai tu a spiegarle i risultati delle analisi e le migliori coltivazioni per la zona in oggetto. Certo che però un viaggetto lo potresti anche fare... visto che oramai siamo a luglio potresti approfittarne per fare una mini vacanza Ciao
_________________ Saluti, Flavio.
|
16/07/2009, 9:07 |
|
|
Lele
|
Effettivamente un bel viaggetto in quelle zone non sarebbe affatto male! Comunque sul web ho cercato ma trovo solo cose per turismo, e appezzamenti di terreno ma nulla di interessante.. Mi sa che parlerò molto dei metodi irrigui più opportuni e dei vari fabbisogni delle piante officinali, scrivendo che per una relazione più dettagliata sarebbe opportuno fare il campionamento con annessa analisi. Che ve ne pare? Questa è la prima volta che applico ciò che ho studiato, quindi sono parecchio timoroso e emozionato
|
16/07/2009, 11:20 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
potresti recarti alla biblioteca della facoltà di agraria e fare un pò di bibliografia sulle caratteristiche agropedologiche e meteorologiche del marocco. Potresti anche recarti in qualche dipartimento magari è attivo un corso sull'agricoltura sub-tropicale e quindi parlarne con un docente o ricercatore ti pare?
_________________ I
|
16/07/2009, 23:29 |
|
|
Lele
|
Grazie mille Eugenio! Per quanto possa appena essere uscito da un istituto tecnico agrario, sono nuovo sul campo, quindi mi sento un pò spaesato! Ancora grazie! Ora so dove posso cercare! Grazie a tuttii!
|
17/07/2009, 13:31 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
mi permetto di darti un piccolo consiglio : roma,ambasciata del marocco,dipartimento agricoltura, richiedi informazioni.
io per motivi diversi e ad altre ambasciate sono sempre riuscito ad avere le risposte che mi servivano. a meno che a catania ci sia il consolato,cosa che non credo, spero tu abbia fortuna chi bene inizia............................. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
17/07/2009, 13:59 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|