|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Lele
Formazione: perito agrario
|
Salve a tutti! Finalmente mi sono diplomato e non poco è stato l'aiuto da parte di questo stupendo forum! Ora ho trovato uno pseudo lavoretto. Vengo e mi spiego. Un'amica di famiglia sta comprando un terreno a Casablanca, per poter continuare le sue ricerche sul cancro e simili, dato che in Italia le cose "proibite" non mancano ha pensato bene di migrare. Purtroppo non ho capito molto bene la storia e questo è quanto so. In sintesi mi ha chiesto se potevo farle un'esposizione scritta, sui terreni del luogo. Sapreste dirmi se posso trovare qualche prontuario sulle caratteristiche generiche o simili a riguardo o dovrò per forza fare un campionamento e analisi del terreno? è molto importante e urgente. Grazie in anticipo!
Gabriele, Alias, Lele!
|
15/07/2009, 14:33 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Lele, se si vuol fare la descrizione la miglior cosa è recarsi sul luogo, e poi fare dei campionamenti, altrimenti si rischia di dire cose che non stanno ne in cielo ne in terra, perché la natura del terreno cambia molto velocemente e quindi non ci possiamo affidare a descrizioni generiche che troviamo in bibliografia. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
15/07/2009, 14:47 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Concordo. Diventa rischioso fare qualcosa del genere a distanza. A meno che non ti serva qualcosa che puoi ricavare dalle cartine geologiche... dipende dall'uso che la tua amica ne deve fare.