|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Amigdalina nei semi delle Rosaceae
Autore |
Messaggio |
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao a tutti, volevo sapere se la presenza di amigdalina nei semi è caratteristica di tutta la famiglia delle Rosaceae oppure se è contenuta solo in un gruppo di specie. Penso sia prerogativa di tutta la famiglia ma vorrei avere una conferma Ciao e grazie
_________________ Saluti, Flavio.
|
16/01/2009, 19:13 |
|
|
|
|
piotre
Formazione: diploma alberghiero
|
Non sapevo che nei semi delle Rosaceae fosse presente una molecola antitumorale,ma sembra che questa terapia puo' causare dei danni all'organismo.Ciao ciao
_________________ Ogni bene dalla terra viene
|
17/01/2009, 11:53 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
Ciao piotre, di antitumorale penso non abbia niente. Anzi è tossica proprio perchè, successivamente alla sua idrolisi, forma HCN Acido Cianidrico. Mi interessava sapere se fosse prerogativa di tutta la famiglia proprio per questo. Ciao
|
17/01/2009, 12:50 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
Ciao piotre, ho fatto una velocissima ricerca incuriosito dal tuo intervento ed ho trovato questo: http://www.ministerosalute.it/dettaglio/pdFocus.jsp?id=382&area=alimenti-sicOcchio alle truffe!
|
17/01/2009, 12:54 |
|
|
piotre
Formazione: diploma alberghiero
|
Ciao Flavio.Ho consultato diversi siti e senbra proprio che l'amigdalina sia presente solo nei semi delle Rosaceae.Ciao ciao
_________________ Ogni bene dalla terra viene
|
17/01/2009, 13:06 |
|
|
teresa
Formazione: Perito Agrario
|
Per Flavio, io non sono tanto sicura che tutte le rosacee contengono amigdalina sicuramente la contiene la sottofamiglia delle Prunoidee in percentuali diverse. Ovviamente il seme del mandorlo amaro e dell'albicocco sono fra quelli che contengono più glucosidi cianogenici. Va aggiunto anche il prunus laurocerasus che non tutti sanno ha tutte le parti della pianta altamente tossiche proprio per la presenza di composti che con lo sfregamento e la lacerazione emettono HCN. Comunque le mandorle dell'albicocco che si chiamano commercialmente armelline vengono comunemente utilizzate nella preparazione degli amaretti anche industriali, ed è proprio il gusto di esse che caratterizza quei biscotti. Ciao Teresa
25/01/2009, 23:31 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|