Ho diverse piante di ciliegio dai 3-4-5 anni. Leggevo che va potato l'astone al primo anno di impianto. Non l'ho fatto ed ora hanno astoni centrali dominanti. Mi chiedo posso ancora recuperarli e pian piano riportarli a vaso?
ni. il problema è che il ciliegio (e le drupacee) mal sopportano in tagli decisi. nel caso tu volessi farli dovresti farli ad agosto e disinfettare bene i tagli con rame per poi chiuderli con mastice. oltre al tagliare vanno poi anche piegati. anche se tagli il centrale come pieghi gli altri?
I ciliegi vanno tagliati in agosto e non al bruno?
Per taglio deciso fin quanto mi posso spingere, qual è il diametro che non posso + toccare?
Per gli alberi già formati mi limito solo al taglio dell'astone ormai la curvatura è andata. Diciamo se posso effettuare una sorta di cimatura, magari riporto l'albero più basso e faccio entrare un pò più di sole.
Ho fatto delle foto ai miei tanti alberi e alberelli. Magari riesco a recuperare la forma a questi ultimi
La vedo dura tornare a vaso, perchè ormai sono piante di una certa vigoria e forza......sono impalcate un po' alte. Sicuramente un po' di rami andranno sfoltiti
magister ha scritto:Che portainnesto hai usato per i ciliegi ?
La vedo dura rispondere. Penso siano dei ciliegi selvatici nati vicino ad un altro ciliegio. Non lo so perchè a suo tempo l'ha fatto mio padre o mio nonno.
Ecco cosa voglio fare a questa pianta! Spero che il taglio dove ho messo la freccia possa realizzarsi altrimenti mi devo trasferire ai piani alti, ma lì già diventa troppo alto. Ho messo tagli di ritorno sui rami secondari, andrebbero fatti anche altri. Ma ora interessa sapere se posso accorciare l'astone principale e se I tagli di ritorno sui rami secondari vanno trattati con rame e mastice anch'essi? Anche se sono piccoli tagli? Come vedete il ciliegio è diventato altissimo, è un grattacielo.