Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Aleurocanthus spiniferus: il nuovo nemico degli agrumi

18/08/2010, 18:12

Quanti di voi conoscono questo parassita che infesta gli agrumi della Puglia, le cui neanidi son state a lungo confuse con adulti di Parlatoria Ziziphus? Trattasi di un aleurodide di importazione, che ha infestato gran parte degli agrumeti della mia regione, temibile quanto il punteruolo rosso delle palme. Ho i miei agrumi fortemente infestati e vorrei salvarli. Ho fatto un trattamento con olio minerale estivo+ ..... [MEGLIO NON POSTARE NOMI COMMERCIALI, MA SOLO IL PRINCIPIO ATTIVO - Clorpirifos-Metile - Marco Salvaterra Forum di agraria.org] e vorrei aver conferma che il mezzo di lotta sia giusto. Non credo vi sia necessità di postare foto in quanto ho una certezza quasi assoluta che si tratti di questo parassita
Un ringraziamento anticipato a quanti saranno in grado di fornirmi informazioni apprezzabili e valide sulla lotta a questo parassita

Re: Aleurocanthus spiniferus: il nuovo nemico degli agrumi

18/08/2010, 19:48

Qui c'è la scheda:
http://www.agraria.org/entomologia-agra ... iferus.htm
Ciao,
Marco

19/08/2010, 0:41

Mi scuso innanzitutto per la gaffe sul nome commerciale citato nel precedente post e ringrazio per la segnalazione della scheda.Dunque farei bene a somministrare olio minerale? MA da solo? E
secondo la tua opinione Con che cadenza ?
Grazie ancora

19/08/2010, 9:15

Non sono un esperto. Spero che altri ti possano aiutare.
Marco

19/08/2010, 23:26

Attenzione ad affrontare in maniera casuale insetti di nuova introduzione, perchè c'è il rischio di favorirne la diffusione e di creare popolazioni resistenti.
Quindi si deve conttattare l'osservatorio fitopatologico della regione e chiedere come comportarsi.
avranno un protocollo di lotta.
quindi sul forum non possiamo darti dei principi attivi efficaci, anche perchè attualmente non ce ne è autorizzati contro questo insetto.
quelli usati da te comunque non sono efficaci direttamente contro gli aleurodidi, ma solo sulle cocciniglie.

20/08/2010, 13:20

Ti ringrazio per il suggerimento. Tenterò questa strada.
Rispondi al messaggio