Ciao a tutti, a inizio autunno vorrei piantare nel mio giardino in montagna( nord Italia, 850 mt altezza ) un albicocco. I residenti del posto mi hanno detto che e' difficile, nei giardini del paese ci sono infatti mele/pere/prugne, ma l'abicocco tende ,se non a morire,quantomeno a non fare frutti. Se volessi comunque tentare, quale varieta' a fioritura molto tardiva,e autofertile, mi consigliate?
Io ho un albicocco tardivo molto rustico (matura fra 10/15 giorni) a 700 metri pendici dall'etna, certamente il clima è diverso. Non conosco il nome poiché me l'ha dato il vicino.
Come dice Marco, devi trovare un posto assolato e riparato, l'albicocco ha bisogno di molto sole.
E' in Valsassina(Lecco); si , il giardino e' riparato dai venti ,essendoci casa nostra e altre case. Le temperature in linea di massima in gennaio/febbraio sono rigide,negli inverni freddi di notte puo' fare -15, e puo' gelare in qualche annata fino a inizio aprile.
Se gela agli inizi di aprile è difficile che possano legare. Comunque quello che conta nella scelta è che sia a fioritura tardiva più che il periodo di maturazione del frutto.