Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho un problema con un albicocco, ad inizio stagione sembrava a posto poi si sono cominciati a seccare dei rametti ed inoltre non ha fruttificato qualcuno può aiutarmi ? Provo ad inviare le foto, grazie Simone
I sintomi mi sembrano quelli, corrisponde la descrizione delle macchioline sui rami che poi si fessurano longitudinalmente, appena riesco a acapire come si caricano le foto le invio, per ora grazie mille, Simone
buon giorno, Ho lo stesso problema con il melo cotogno. Già da qualche anno i frutti mummificavano. Il mio rivenditore è stato bravo e ha capito di cosa si tratta. Con voi è confermata la malattia del mio cotogno. L’ho potato e ho fatto 2 trattamenti il primo a febbraio e il secondo dopo 10 giorni.
Ho letto la scheda. Avrei 2 domande. Cosa significa: bottoni rosa e allegagione. Grazie mille. Carmen.
Se mi permettete un'altra domanda. Se il mio melo cotogno non si riprende, ci sono 2 succhioni grandi alla base, posso provare a far rivivere questi, tagliando l’albero? Grazie Carmen
carmen ha scritto:buon giorno, Ho letto la scheda. Avrei 2 domande. Cosa significa: bottoni rosa e allegagione.
sono fasi fenologiche dell'albicocco e del pesco. http://www.agricoltura.regione.campania ... icocco.htm li ci sono delle foto esplicative e anche un elenco delle possibili avversità che la pianta potrebbe subire in quel perido.
I bottoni rosa è la fase in cui la gemma si apre e si vede il rosa del fiore. L'allegagione è la fase in cui dal fiore ormai secco si comincia a vedere il frutto che si ingrossa.
Se non disturbo, mi daresti un consiglio anche, sul melo cotogno?! Volevo sapere se i succhioni sono identici alla pianta madre, nel caso che devo tagliarlo (vedi foto)
del melo cotogno non me ne intendo. posso solo dirti che se la pianta è innestata e quei succhioni sono sotto l'innesto non avrai frutti come quelli della pianta innestata ma frutti selvatici.