Prima di pensare ai trattamenti bisogna capire se è veramente monilia oppure altro. guarda questo link, http://www.sito.regione.campania.it/agr ... onilia.htm leggendo trovi i sintomi e anche alcuni rimedi bio e non bio.
Allora, purtroppo non ho le competenze per stabilire di che malattia si tratti. Comunque aggiorno la situazione: L'albicocco è tutto fiorito e ora sta perdendo un sacco di fiorellini. Il susino ha iniziato ora a fare i primi getti. Come mi devo comportare? Ciao e grazie.
siff ha scritto:ok gerry ma per quella zampa di gallo a prima vista cosa ne pensi?
Le zampe di gallo di solito si evitano oppure negli anni a seguire si eliminano alcuni rametti (quelli più deboli o per dare una forma) in modo da appiattire il ramo per evitare ombreggiature o per distribuire meglio la vegetazione; ma comunque non è un problema.
ilababy ha scritto:Allora, purtroppo non ho le competenze per stabilire di che malattia si tratti. Comunque aggiorno la situazione: L'albicocco è tutto fiorito e ora sta perdendo un sacco di fiorellini. Il susino ha iniziato ora a fare i primi getti. Come mi devo comportare? Ciao e grazie.
La malattia potrebbe essere quella suggerita da kentarro, magari favorita da un terreno non proprio adatto, io ti consiglio di rivolgerti da qualche negozio di agraria. L'albicco è normale che perda molti fiori, sono veramente tanti.
Località: Val Di Cornia (alta Maremma-Costa degli Etruschi)
Re: Albicocco + susino
24/03/2012, 20:13
Effettivamente, anche a me sembra potato troppo. Gli albicocchi, alquanto so e pratico, vanno tagliati con parsimonia. Quanto ai fiori, sono tanti e sicuramente la pianta farà da se una scrematura. Lo dico dal basso della mia limitata esperienza
L'albicocco ha perso tutti i petali dei fiori i quali si stanno tramutando in foglie. Il susino ha fiorito, ma ha un paio di rami proprio morti. Che faccio li taglio adesso? A che altezza? Va protetto il taglio? Alla base del tronco ha inoltre due getti. Taglio anche quelli? In che modo? Ciao e grazie.