|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Ralix
Iscritto il: 08/07/2012, 9:27 Messaggi: 30 Località: Colline Oltrepo Pavese
|
Buona giornata a tutti, avrei da chiedere un consiglio su come comportarmi con un grande albicocco (l'anno scorso si è superato sia x quantita' che x qualita') che, a differenza (per fortuna) degli altri alberi del frutteto , non ha fatto fiori; solo 4 o 5 in punta. Non so se la causa sia la pessima primavera fredda e piovosa che ha fatto da queste parti (colline dell'Oltrepo' Pavese).
Ora la domanda: in previsione del prox anno posso lasciarla perdere e riprendere i soliti trattamenti a caduta foglie quest'autunno, oppure ne necessita anche durante la primavera/estate?
Tenete presente che questa pianta ha ricevuto a gennaio la poltiglia, prima della fioritura (...non avvenuta) a marzo miscela di Ditianon+Clorpirifos-Metile e, oggi facendo le altre piante (gemme ingrossate) una leggera passata della solita miscela + olio minerale.
grazie
|
11/04/2013, 21:58 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
gemme a fiore le aveva? Come hai potato e quando?
|
11/04/2013, 22:33 |
|
|
Ralix
Iscritto il: 08/07/2012, 9:27 Messaggi: 30 Località: Colline Oltrepo Pavese
|
"Gemme a fiore", spero di non sbagliarmi, non ne aveva, stanno uscendo come prima cosa le foglioline ,se ne dovrebbero vedere i residui, giusto?
Potatura vera e propria non ne ho fatta, (mio padre che mi sta insegnando mi ha detto che l'albicocco va solamente "sistemato"); ho solo tolto tutti i rami secchi la scorsa estate dopo il raccolto dei frutti e il mese scorso ho tagliato 3 o 4 rami molto alti che avevo difficolta' sia a trattare che a raccogliere.
ciao
|
12/04/2013, 22:59 |
|
|
carlocatoni
|
Ciao è probabile che si sia preso un'anno di pausa, se lo scorso anno ha prodotto molto.. qui da me (Roma nord) tutti gli albicocchi hanno avuto una superproduzione lo scorso anno, mentre quest'anno giusto qualche fiore.. purtroppo è normale, quando fanno produzioni esagerate..
ciao Carlo
|
14/04/2013, 14:52 |
|
|
Ale82
Iscritto il: 26/03/2013, 14:52 Messaggi: 10 Località: Laureana di Borrello (RC)
Formazione: Laurea in economia aziendale
|
Ciao,probabile pure un autunno/ inverno con poche ore di freddo
|
05/05/2013, 20:36 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|