Ciao a tutti! Un amico, confidando sulla mia esperienza (ahimè ancora incompleta) di potatore mi ha chiesto chiarimenti sul motivo per cui anche quest'anno il suo albicocco ha dato pochi frutti e tutti sui rami esterni più bassi. Gli ho spiegato che secondo me doveva tagliare più al centro per dare più luce alla pianta e fare una potatura di ritorno per far scendere di più i rami, mentre secondo me lui ha fatto una sorta di tosatura generale sui rami superiori causando uno sviluppo vegetativo esagerato, con rami verticali che non hanno potuto dare gemme a fiore. Questa è la foto dell'albero:
l'albicocco da reddito si pota così come ha fatto. vaso e poi, ad agosto, si entra col braccio e si taglia tutto come la siepe. si pota però ad agosto. conta che quest'anno il clima non ha reso facile la vita all'albicocco, almeno ai miei
Ciao Kentarro. Non noti dalla foto qualcosa di errato nella potatura? Quei rami dritti su in alto non mi pare siano ben disposti per la fruttificazione, infatti non hanno dato gemme a fiore. Il prossimo anno pensi che possano dare rami con sufficienti gemme a fiore?
Il prossimo anno quei rami andranno tutti a fiore, dovrà eliminare i fiori da tutte le punte partendo dall'apice fino ad un terzo del ramo e in un secondo tempo diradare i frutti acerbi manualmente.
Ciao Alverman, grazie per la risposta, ti espongo quale è il mio punto di vista: 1) ha potato troppo su in alto, causando un rigoglio vegetativo esagerato. 2) Il prossimo anno quei germogli daranno i rametti dove spunteranno le gemme a fiore, giusto? 3) Conviene spuntare quelli più sù per non far salire troppo in alto i rami? 4) é necessario orientare i tagli sopratutto al centro della pianta per dare più luce?
La potatura su albicocco non si fa spuntando (ne sulla maggior parte delle piante), semmai vanno eliminati completamente i rami interni, comunque è una pianta che sopporta una densità anche importante, il più dipende dalla zona. Come dice Kentarro, si può tenere anche quella densità, l'importante è l'eliminazione di fiori apicali e diradare i frutti. Ci sono diversi video su come "alleggerire" la produzione a vantaggio della qualità.
Grazie per la risposta. Può succedere che le gemme a fiore spuntino su questi rami o necessariamente spunteranno sui rametti che si formeranno in primavera?
Ho esposto male il quesito: Le gemme a fiore si formeranno sui rami che compaiono in foto e che la prossima primavera avranno 1 anno. Può succedere che si formino gemme a fiore anche su rametti spuntati la prossima primavera e che quindi hanno solo qualche mese? Grazie per le risposte