Ho piantato un albicocco nano ormai da 5 anni,ma purtroppo non da frutti.Penso che ciò sia dovuto innanzitutto ad una fioritura troppo precoce per la mia zona e una malattia di cui non riesco a capire la causa.Durante il periodo vegetativo l'estremità di alcuni rami perde le fogli e secca,sul tronco in alcuni punti sono presenti dei tagli e le foglie hanno delle macchie nere. Su consiglio del negoziante dove mi rifornisco di solito, ho effettuato questo inverno a distanza di un mese dei trattamenti con una miscela di verderame/olio bianco in percentuale di 20g litro di entrambi i prodotti,anche se con poca convinzione.Vorrei sentire il parere di una persona esperta per sapere di cosa si tratta,se la pianta è curabile o e meglio sostituirla con un altra. Tra l'altro per quanto riguarda i tagli,purtroppo li ho notati anche su altre 2 piante ulivo e mimosa che ho in una altro punto del giardino.Che si tratti del terreno?Essendo il mio primo post,ne approfitto per salutare tutti e farvi i complimenti per il forum davvero molto bello e interessante.
Quando fai rispondi, scorri un pò più giù e vedrai che in una finestrella c'è scritto "sfoglia" (cliccaci sopra) e scegli la cartella dove hai messo le foto, caricale e poi fai aggiungi file quando le hai caricate invia Ps: se sono troppo grandi usa paint che è già istallato sul pc X ridimensionarle salvale e riprova.
Perkins ha scritto:Quando fai rispondi, scorri un pò più giù e vedrai che in una finestrella c'è scritto "sfoglia" (cliccaci sopra) e scegli la cartella dove hai messo le foto, caricale e poi fai aggiungi file quando le hai caricate invia Ps: se sono troppo grandi usa paint che è già istallato sul pc X ridimensionarle salvale e riprova.
Grazie per il consiglio .In effetti erano troppo grandi e non me le faceva postare....
alla monilia: Moniliosi: SINTOMATOLOGIA: Sui rami si formano tacche depresse, allungate o rotondeggianti, che in breve tempo si fessurano longitudinalmente, con formazione di cancri che portano alla morte rapida della porzione distale dell'organo colpito, talvolta così rapidamente che le foglie e i fiori non hanno tempo di distaccarsi. Fonte: http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/difesa/fitopatologia/albicocco/albicocco_monilia.htm