|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Andreaxr4
|
Buongiorno a tutti possiedo un albero di albicocco che fino a 10 giorni fa era pieno di fiori. Dopo una settimana circa i fiori sono iniziati a cadere e nel giro di una settimana ho notato che i rami sono secchi, vedo come della pece e i germogli sono secchi. Allego una foto. Cosa può essere? Cosa posso dargli per salvarla? Grazie
Allegati:
20230405_124049.jpg [ 102.1 KiB | Osservato 398 volte ]
|
06/04/2023, 9:00 |
|
|
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2584 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Molto probabilmente attacco da Monilia sp. (allego una mia microfoto delle spore del patogeno presenti a livello fiorale/germogli): purtroppo è una malattia ricorrente su albicocco e i danni non sono di poco conto. La difesa è difficoltosa e per avere qualche risultato bisogna andare su prodotti professionali a base di fludioxonil/ciprodinil/fenexamide, e si imposta con due trattamenti a cavallo della fioritura (il timing è importante). Ormai il danno è fatto, però il problema può ripresentarsi verso la maturazione con il classico marciume a circoli dei frutti; in quella fase si può anche intervenire con prodotti non di sintesi come il bicarbonato di potassio disponibile in formato hobbistico.
Allegati:
MONILIA_LAXA_albicocco_conidi.jpg [ 77.64 KiB | Osservato 381 volte ]
|
06/04/2023, 12:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|