Non mi è mai capitato di osservare su albicocco quel sintomo che in inglese viene chiamato frogeye (e si capisce facilmente il perché).
Però ci sono diversi funghi patogeni che possono dar luogo a quel tipo di maculatura (su Wiki alla lista delle malattie dell'albicocco viene segnalata Phyllosticta circumscissa, però altrove anche Cercospora circumscissa), per cui la diagnosi si fa microscopicamente: in date condizioni all'interno della macchia si formano dei piccoli corpiccioli scuri (per chi ha vista si distinguono anche a occhio nudo) e prelevando da lì si fa un vetrino. Al microscopio appaiono gli elementi di diffusione del patogeno in base alla cui forma e grandezza si determina almeno il genere.
In linea di massima le maculature fogliari non sono malattie importanti che necessitano di appositi provvedimenti.
Ricorda che in generale le drupacee richiedono i canonici 2-3 trattamenti (autunno + fine inverno) a titolo preventivo delle principali malattie crittogamiche.
Sulle drupacee esiste una malattia potenzialmente severa che provoca macchie fogliari, detta comunemente corineo o impallinatura (in inglese shothole); i sintomi su foglia consistono in macchie necrotiche circolari che disseccano e si staccano lasciando la foglia bucherellata. Tale patogeno può attaccare anche i frutti sempre con macchie ma di colore rossastro e anche i rametti, spesso con fuoriuscita di gomme.
Dalle tue foto non ravviso elementi in tal senso, tuttavia ti invito a fare anche una ispezione in tale direzione.
Greeneyes ha scritto:Mi aggiungo anche io per chiedere pareri sul mio albicocco che perde foglie (verdi) e si seccano i rami principali.
Dovresti fare qualche foto più da vicino ai rami secchi.Potrebbero essere insetti se ci sono dei fori con della resina,oppure se stanno diventando neri i rami potrebbe essere cancro rameale,oppure marciume radicale...però così non è proprio semplice capire.
Alessandro1944 ha scritto:..Sulle drupacee esiste una malattia potenzialmente severa che provoca macchie fogliari, detta comunemente corineo o impallinatura (in inglese shothole); i sintomi su foglia consistono in macchie necrotiche circolari che disseccano e si staccano lasciando la foglia bucherellata...
Stamattina andando a passeggiare col cane mi sono imbattuto in un albicocco che presentava qualche sintomo di corineo: ho fatto una foto per rendere visivamente quello che ho descritto.
Greeneyes Per quello che riguarda la defogliazione dell'albicocco purtroppo sono situazioni che è praticamente impossibile diagnosticare su foto; più in generale su immagine ci si può orientare se ci sono parassiti animali o malattie fogliari o cancri o comunque che si manifestino con sintomi caratteristici. Deperimenti generici, filloptosi e simili possono avere cause non parassitarie o se parassitarie legate a problematiche radicali o tracheomicosi, quindi salvo quadri diagnostici noti si brancola nel buio anche con sopralluogo in campagna.