Alessandro1944 ha scritto:
..Sulle drupacee esiste una malattia potenzialmente severa che provoca macchie fogliari, detta comunemente corineo o impallinatura (in inglese shothole); i sintomi su foglia consistono in macchie necrotiche circolari che disseccano e si staccano lasciando la foglia bucherellata...
Stamattina andando a passeggiare col cane mi sono imbattuto in un albicocco che presentava qualche sintomo di corineo: ho fatto una foto per rendere visivamente quello che ho descritto.
GreeneyesPer quello che riguarda la defogliazione dell'albicocco purtroppo sono situazioni che è praticamente impossibile diagnosticare su foto; più in generale su immagine ci si può orientare se ci sono parassiti animali o malattie fogliari o cancri o comunque che si manifestino con sintomi caratteristici.
Deperimenti generici, filloptosi e simili possono avere cause non parassitarie o se parassitarie legate a problematiche radicali o tracheomicosi, quindi salvo quadri diagnostici noti si brancola nel buio anche con sopralluogo in campagna.