La situazione É abbastanza grave credo perchè questa é la seconda fioritura che perde. I rametti sono piuttosto fragili, riesco a spezzarli io con la mano che non sono un mostro di forza, non hanno quella flessibilitá di rami "vivi"
Ciao la situazione é molto grave, sembra un attacco di gommosi ma giá da diverso tempo. Fai cosi togli la gomma con un coltello e disinfetta tutto l albero con verderame passata col pennello dal basso verso l alto senza toccare i fiori anche se ormai non credo che x quest'anno porterá frutti. Prova a fare questa prova e se puoi concima. Purtroppo per potare ormai é tardi. Salutoni.
La gommosi non è la causa, è l'effetto. Sembra monilia e il prodotto che hai usato la combatte. Il prossimo anno fai rame in inverno e quel principio attivo a cavallo della fioritura. Non più di 3 volte però. Ora il rame va bene solo sul legno come ti hanno già consigliato.
Grazie a tutti!! Ho dato tebuconazolo anche agli alberi di melo che gli sono accanto a 2 metri,all''albicocco nuovo che ho piantato e ai 4 peri. Anche il ciliegio ha degli essudati gommosi, anno scorso perse le foglie in luglio, con le caratteristiche macchie rosse tipo bruciatura sulle foglie, insomma questi alberi non se la stanno passando bene!. Vi ringrazio ancora
Domani vado a prendere CuO-CaCl2 ossi cloruro di rame due, poltiglia bordolese e solfato di ferro. Vorrei usare quanto più possibile prodotti non di sintesi, a parte ora in cui serve un trattamento drastico, credo
Ciao non miscelare troppi prodotti per problema di fitotossicitá. Un buon prodotto per i trattamenti é tubeconanzolo e trifloxistrobin combattono bene la monillia gommosi ecc. Saluti.
Si lo sapevo, l'ho pennellato sui tronchi solo perché l'albero è proprio messo male, ha 10-12 anni e non è mai stato potato una volta vi lascio immaginare. Ho provveduto a eliminare i rametti Marci e con la gomma, ma solo quelli a cui arrivavo con la scala. Quelli più in alto non saprei come fare. Stavo pensando di fare una potatura drastica dei rami da 4-5 cm così da togliere tutte le parti marce e ripartire da 0. Così rendo anche l'albero più facile da trattare. L'albicocco sopporta male le potature drastiche da quanto ho capito, ma visto come è conciato e che è vecchiotto tanto vale no?