Juri ha scritto:voglio approfittare di voi esperti di albicocchi per chiedervi come fare a curare una pianta "vecchiotta" dal tronco del diametro di una trentina di centimetri che non è mai stata curata... si può fare? meglio inverno primavera o autunno? la chioma è grande con rami di importante diametro,numerosi i "succhioni" che fare??
rame per combattere gli attacchi fungini e insetticida per afidi.il tronco puoi difenderlo con la calce idratata, non penso viste le increspature dovute alla vecchiaia che tu possa mettere l'anello antiinsetti.gli insetticida non darlo durante la fioritura e segui il periodo minimo dalla raccolta.però se la pianta è vecchia e non ha mai avuto bisogno di cure con insetticidi puoi anche farne a meno.controllo sempre a febbraio se c'è segatura alla base della pianta perchè allora vorrebbe dire che c'è in atto un attacco di uno o più trapanatori.per quelli basta un filo di ferro da inserire nella fessura.
Credi che i frutti "marciscono" causa attacchi fungini, facendo i dovuti trattamenti invernali e primaverili con rameici nn dovresti avere problemi. Per quanto riguarda i frutti aspetta che ci sia la cascola naturale, dopodichè puoi effettuare un diradamento lasciando i più belli e quelli che si trovano in posizioni favorevoli, così avrai frutti più grossi e più zuccherini. Hai per caso impiantato altre piante di albicocco nei paraggi e/o hai fatto una potatura pesante alla pianta?
Aggiornamento: Alcuni fruuti cominciano a cadere (forse selezione naturale?), ma tutti i restanti (ancora tantissimi) presentano puntini marroni. E' normale o è un sintomo di malattia? Ciao e grazie.
Quoto, per combattere la malattia è fondamentale fare i trattamenti invernali, due generalmente, poi se la malattia si presenta sui frutti si fa in fase di scamiciatura.
Quindi ora non si può fare nulla? Il vecchio proprietario mi diceva che sempre quando le albicocche arrivavano a maturazione marcivano. Mi consigliate quali trattamenti dovrò fare quest'inverno? Grazie.
puoi intervenire anche ora, ci sarebbero prodotti non consentiti nel biologico. dovresti chiedere ad un consorzio/vivaista della tua zona un prodotto contro il corineo e monilia (già che ci sei). se guardi questa scheda ci sono comunque suggerimenti: http://www.agricoltura.regione.campania ... orineo.htm come già ti è stato consigliato a caduta foglie, il prossimo autunno inverno tratta con prodotti rameici, ora no, il rame sull'albicocco e le drupacee in genere è fitotossico in vegetazione.
Visto che l'albicocco si trova in giardino con la presenza del recinto delle tartarughe, vorrei evitare prodotti chimici; piuttosto aspetto ancora una stagione.