Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Albicocco fecondissimo

12/04/2012, 13:09

Juri ha scritto:voglio approfittare di voi esperti di albicocchi :D :D per chiedervi come fare a curare una pianta "vecchiotta" dal tronco del diametro di una trentina di centimetri che non è mai stata curata... si può fare? meglio inverno primavera o autunno? la chioma è grande con rami di importante diametro,numerosi i "succhioni" che fare??

rame per combattere gli attacchi fungini e insetticida per afidi.il tronco puoi difenderlo con la calce idratata, non penso viste le increspature dovute alla vecchiaia che tu possa mettere l'anello antiinsetti.gli insetticida non darlo durante la fioritura e segui il periodo minimo dalla raccolta.però se la pianta è vecchia e non ha mai avuto bisogno di cure con insetticidi puoi anche farne a meno.controllo sempre a febbraio se c'è segatura alla base della pianta perchè allora vorrebbe dire che c'è in atto un attacco di uno o più trapanatori.per quelli basta un filo di ferro da inserire nella fessura.

Re: Albicocco fecondissimo

12/04/2012, 13:26

Credi che i frutti "marciscono" causa attacchi fungini, facendo i dovuti trattamenti invernali e primaverili con rameici nn dovresti avere problemi.
Per quanto riguarda i frutti aspetta che ci sia la cascola naturale, dopodichè puoi effettuare un diradamento lasciando i più belli e quelli che si trovano in posizioni favorevoli, così avrai frutti più grossi e più zuccherini.
Hai per caso impiantato altre piante di albicocco nei paraggi e/o hai fatto una potatura pesante alla pianta?

Re: Albicocco fecondissimo

15/04/2012, 16:37

Aggiornamento:
Alcuni fruuti cominciano a cadere (forse selezione naturale?), ma tutti i restanti (ancora tantissimi) presentano puntini marroni.
E' normale o è un sintomo di malattia?
Ciao e grazie.
Allegati
albicocca.jpg

Re: Albicocco fecondissimo

15/04/2012, 16:45

corineo, è una malattia

Re: Albicocco fecondissimo

15/04/2012, 20:08

kentarro ha scritto:corineo, è una malattia

Quoto, per combattere la malattia è fondamentale fare i trattamenti invernali, due generalmente, poi se la malattia si presenta sui frutti si fa in fase di scamiciatura.

Re: Albicocco fecondissimo

15/04/2012, 23:14

Quindi ora non si può fare nulla?
Il vecchio proprietario mi diceva che sempre quando le albicocche arrivavano a maturazione marcivano.
Mi consigliate quali trattamenti dovrò fare quest'inverno?
Grazie.

Re: Albicocco fecondissimo

16/04/2012, 9:32

puoi intervenire anche ora, ci sarebbero prodotti non consentiti nel biologico. dovresti chiedere ad un consorzio/vivaista della tua zona un prodotto contro il corineo e monilia (già che ci sei). se guardi questa scheda ci sono comunque suggerimenti:
http://www.agricoltura.regione.campania ... orineo.htm
come già ti è stato consigliato a caduta foglie, il prossimo autunno inverno tratta con prodotti rameici, ora no, il rame sull'albicocco e le drupacee in genere è fitotossico in vegetazione.

Re: Albicocco fecondissimo

16/04/2012, 13:03

Visto che l'albicocco si trova in giardino con la presenza del recinto delle tartarughe, vorrei evitare prodotti chimici; piuttosto aspetto ancora una stagione.

Re: Albicocco fecondissimo

16/04/2012, 13:41

anche il rame è un prodotto chimico...

Re: Albicocco fecondissimo

17/04/2012, 0:24

ok, ma preferisco darlo in inverno con giardino non utilizzato.
Rispondi al messaggio