Domanda: nella foto, il mio giovane albicocco (interrato fine gennaio) presenta dei rami che dovrebbero essere potati? ancora si può, devo potarlo? sono nel lazio. Grazie. Carmen
no, non potarlo, comincia a dargli una forma. per l'albicocco fari un bel vaso. metti tre canne o tubi incrociati conficcati nel terreno. disegnando un cerchio per terra dovranno essere messi a circa 120° uno dall'altro. il centro del cerchio è la pianta. inclini le canne e le leghi dove si intersecano. a queste canne ci leghi in modo dolce i rami. gli darai una forma inclinata. ad agosto scegli i 3 più belli e gli altri li tagli.
accidenti, si pota ad agosto come il ciliegio. le canne suppongo che dovrebbero essere più alto del'albicocco. postero la foto, dopo averlo fatto. grazie ken!
questo è relativo ad un melo ma la cosa è identica. immagina 3 canne di bambù conficcate a terra e inclinate di 30° tra terra e canna. le 3 canne dovranno legare i 3 rami che vedi nella pianta al centro.
Sì pota in agosto per non andare incontro alla gommoni. ..io lo potato in questi giorni ma mi è stato detto di potarlo in agosto...quindi aspetta per potare
Di solito le piante si potano in riposo vegetativo (almeno i rami con un certo diametro) e la potatura a verde si effettua su rami piccoli.
Io toglierei i rami bassi....l'impalcatura c'è già. Ma i rami "sul tronco" meglio toglierli ora che sono di piccolo diametro..per dirti nella prima foto se sali dal basso verso l'alto vedrai un ramo sul lato destro un po' lungo...(diciamo circa a metà foto)...io toglierei tutte le vegetazioni al di sotto di quel ramo (oltre a quel ramo).
Grazie a tutti per i consigli, quel albicocco è venuto una meraviglia … l’anno scorso ho raccolto pure … ma ormai non è più il mio … ho cambiato casa …
Ciao amici, mi inserisco su questa discussione per una domanda. All'anno dell'impianto qual è il momento migliore per fare la capitozzatura che serve a impostare il vaso? Deve essere fatto già al momento della messa a dimora o è consigliabile aspettare? Se sì, quanto? GRAZIE!!!