Albicocco con radice principale troppo in superficie.
18/01/2011, 19:51
Buonasera amici, scrivo per ottenere delle indicazioni in merito ad un problema. Da quasi un anno ho piantato un albicocco che comprai a radice nuda ed ha avuto una crescita stupenda. Quando lo tolsi dalla busta e dalla segatura, notai che la sua radice principale girava attorno all'asse del fusto principale anziché essere inclinata verso il basso e permettere un ottimo inserimento nella buca che scavai. Questo si tradusse in un impianto piuttosto superficiale perchè quella radice era troppo corta per essere piegata verso il basso ed avrei rischiato di spezzarla laddove l'avessi forzata. Oggi mi si è ripresentato il problema quando ho vangato il terreno per dare dello stallatico maturo e quella radice è tornata in superficie anche se si è allungata tantissimo. Mio zio l'ha ricoperta con letame nonostante io gli avessi chiesto di non farlo perchè la radice a contatto diretto con il concime si può bruciare. Adesso vorrei risolvere il problema e tornare domani in campagna, cosa dovrei fare? Andrebbe bene denudare nuovamente quella radice e scavare una buca profonda attorno all'alberello in modo da spingerla all'interno e ricoprirla con abbondante terra? Cosa accadrebbe invece se la lasciassi poco profonda cosi' com'è e considerando il fatto che quel testardo di mio zio me l'ha coperta in un mare di c@cc@ di cavallo?
Re: Albicocco con radice principale troppo in superficie.
20/01/2011, 15:20
Ricordo che quando scavai la buca, ho dovuto limitare la profondità in quanto la radice principale era allo stesso livello orizzontale del punto in cui vi era l'innesto sul fusto. Se avessi voluto interrare benissimo, avrei dovuto coprire con la terra anche la parte coperta dal mastice per innesto ed avevo letto che questo va evitato. Adesso ho liberato la radice e, ripulitala dal letame, l'ho spinta più in basso prima di coprirla con terriccio pulito ma si trova a non più di 6-7 cm sotto il terreno (spero basti!).
Re: Albicocco con radice principale troppo in superficie.
21/01/2011, 0:35
l'albicocco ha cmq un apparato radicale superficiale e secondo me nn è un male se le radici rimangono superficiali in quanto vanno soggette a marciumi specie in prossimità del tronco.Si usa infatti scalzare le piante intorno al fusto