Ciao a tutti, ho un piccolo frutteto di pochi anni che cerco di curare in modo biologico. L'anno passato alcune, delle poche albicocche che avevo, sono state mangiate dalla "forbicina" (vd. http://it.wikipedia.org/wiki/Forficula_auricularia" target="_blank).
Avete consigli da darmi per difendermi da questi insetti ? Grazie Ciao Roberto
Re: Albicocche: come difendersi dalle "forbicine" ?
24/06/2010, 23:36
ciao robby purtroppo le forbicine sono un problema per tutti i coltivatori di frutta... le forbicine non mangiano direttamente le albicocche ma si infilano nelle spaccature vicino al picciolo solitamente... le torrenziali piogge hanno fatto "gonfiare" la frutta spaccandola rendendo la polpa spaccata... purtroppo non ci si può fare niente... bisogna solo sperare che le piogge siano limitate e non abbondanti...
Re: Albicocche: come difendersi dalle "forbicine" ?
27/06/2010, 17:10
Ciao sono un ragazzo che studia all'istituto tecnico agrario... ho un problema con delle albicocche...mi sapreste dire perchè alcune di queste hanno delle crosticine sulla superficie e come posso far si che non succeda più questa cosa?
Re: Albicocche: come difendersi dalle "forbicine" ?
30/06/2010, 21:49
scusa ma non so come fare...comunque ti posso dire che è una semplice albicocca normalissimma ...ma con delle crosticine grigie..e sotto le croste il tessuto è + rosso
Re: Albicocche: come difendersi dalle "forbicine" ?
06/07/2010, 13:42
Francesco ha scritto:Ciao Robby, potresti mettere qualcosa sul tronco per evitargli di salire. Saluti Francesco
Ciao Francesco, ma cosa intendi mettere "qualcosa" ? Questi insetti si arrampicano ovunque ! e non penso possa essere sufficiente mettere un "collare" sul tronco.