Entro in questa stanza del forum in punta di piedi in quanto mi occupo di solito di orticultura. Il problema è che ho anche delle piante di albicocca e, finchè c'era mio suocero, le custodiva lui e tutto procedeva regolarmente. Dall'anno scorso mio suocero è venuto a mancare e io non so assolutamente come trattare queste piante. In particolare i frutti sono perfetti fino a che non sono quasi maturi, ma se li lasci maturare risultano tutti pieni di vermi. Avendo quest'anno ancora i frutti piccolissimi Vi chiedo se sono in tempo a fare qualche trattamento e di che genere. L'unico trattamento che ho fatto finora è stato quello di spennellare della calce sul tronco, come avevo visto fare in passato. Attendo fiducioso i vostri consigli Saluti
Luciano
24/04/2011, 21:31
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
un metodo molto biologico per combatterla è quello di mettere bottiglie appese alla piante con dentro acqua zucchero e un po di aceto di mele. le bottiglie non vanno riempite ma devono essere a metà circa. sulle mele funziona.
Grazie per le preziose informazioni, studio per bene la scheda e corro ai ripari. Dovrei essere ancora in tempo. Nel frattempo ricorro al suggerimento di Kentarro che male non fa. Saluti e grazie