Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 11:54

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
albicocche - appello ai coltivatori professionisti 
Autore Messaggio

Formazione: CLC
questa mia vuole essere una osservazione costruttiva, utile a tutti:

Mi piaccione le albicocche ma non riesco a trovare in commercio, (mercati rionali,supermercati, negozietti ortofrutta) delle albicocche decenti.
A parte i prodotti "locali" venduti semiclandestinamente da alcuni negozietti riforniti saltuariamente da piccoli produttori locali le albicocche della distribuzione "regolare", passano tutte dall'acerbo al marcio, senza via di mezzo, mai mature al punto giusto, come una volta, o come quelle che coglievo sui miei due alberi, uccisi dalla monilia e non ancora rimpiazzati.

Posso sbagliare ma secondo me non è una questione di qualità delle piante ma di momento della raccolta e della modalità di conservazione e distribuzione (frigo ?). Comunque qualcosa non va , lo dico anche nell'interesse dei produttori, perche se le albicocche non sono buone la gente ne compra meno e si orienta su altri prodotti (a me bastano un paio di fregature.......)

Invito pertanto i produttori che seguono il forum a seguire il destino dei loro prodotti ed a verificarne la qualità come giunge al consumatore, discutendone con i distributori.

Invito anche i consumatori come me che leggono questo post a dare il loro parere in proposito confermando o smentendo la mia affermazione. Sarebbe anche interessante capire se queste albicocche che non maturano a dovere arrivano dappertutto in Italia o solo in certe zone, ed identificarne produttori e distributori (se il fenomeno non è generale)

Dal canto mio metterò sotto osservazione il fenomeno qui a Genova prendendo nota dei nominativi ed indirizzi scritti sulle cassette, cosa che non mi è venuta in mente di fare in passato.

scusate il disturbo e grazie per l'attenzione

09/03/2011, 12:25
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Vuoi acquistare frutta che sappia ancora di frutta?
Scegli la filiera corta e rivolgiti direttamente al produttore.
Per questo abbiamo creato il Catalogo delle aziende agricole:
http://aziende.agraria.org/
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

09/03/2011, 15:42
Profilo WWW

Marco ha scritto:
Vuoi acquistare frutta che sappia ancora di frutta?
Scegli la filiera corta e rivolgiti direttamente al produttore.
Per questo abbiamo creato il Catalogo delle aziende agricole:
http://aziende.agraria.org/" target="_blank
Ciao,
Marco

Ciao Marco,
io sono andato a vedere il catalogo, ma in provincia di Genova ci sono solo due aziende che vendono frutta, e albicocche non ne vendono (sono in alta collina, e mele e pere potrei venderne io a loro.......
Se devo fare più di 40 km per fare la spesa non è più filiera corta ....... specie ora che la benzina aumenta la spesa vado a farla a piedi, fa anche bene alla salute camminare un pò.

La Liguria, per caratteristiche morfologiche e ambientali non si presta alla filiera corta: dai miei amici contadini prendo al massimo le uova (se ne hanno), quando vado all'orto, qui in collina, a coltivare i miei ortaggi e a cogliere la mia frutta, ma anche questa esiterei a chiamarla filiera corta, perchè abito in piena città e coltivo l'orto in collina a 6 km di distanza (15/20 minuti di auto causa traffico alla media di 14 km/ora) e mia moglie dice che spendo più io di benzina per andare all'orto che lei quando riempie il carrello al supermercato....

La filiera corta la fanno già quei pochi commercianti che , quasi sottobanco, vendono la pochissima frutta di provenienza locale, come ho avuto modo di dire nel messaggio precedente.

Bando agli scherzi, fino allo scorso anno le albicocche me le coltivavo da solo, poi la monilia mi ha seccato i due alberi, che non ho ancora sostituito.

Comunque, mentre per l'altra frutta che si compra, trovi quella buona e quella meno buona, a mio avviso le albicocche in commercio, "nella filiera normale" non sanno di niente : passano dall'acerbo al marcio.
Facci caso e smentiscimi se puoi, sarei assai contento di essere smentito .
ciao

09/03/2011, 20:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Sulle albicocche concordo. Raramente ne ricordo di saporite, a volte sanno di acqua :)
Tornando al catalogo, devo precisare che è appena partito e che sono solo duemila le aziende presenti... Aspetta qualche mese e vedrai che i numeri saranno decisamente diversi.
E poi dal contadino non si va per un kg, ma almeno per una cassetta :)
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

09/03/2011, 20:28
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

devo smentirvi ma nella mia area le albicocche si trovano e sono anche eccezionali
certo se si comprano le precosissime greche o spagnole nn sanno di nulla neanche al momento che possono diventare marmellata
idem per quelle molto tardive e innaffiate

09/03/2011, 20:51
Profilo

eugenio ha scritto:
devo smentirvi ma nella mia area le albicocche si trovano e sono anche eccezionali
certo se si comprano le precosissime greche o spagnole nn sanno di nulla neanche al momento che possono diventare marmellata
idem per quelle molto tardive e innaffiate

Sono contento per te.
Se non sbaglio siete zona di produzione ortofrutta, ? Anche di albicocche?
? anche la grande distribuzione vende albicocche locali?
ciao

09/03/2011, 21:42
Profilo

concordo con Eugenio, la zona vesuviana è ricca di albicocche di diverse varietà risalenti ai romani, coloro che le hanno portate qui, frutto baciato dal sole, qualcuno dalla faccia rossa qualche altro un po' meno, altre grosse altre piccole e dolcissime. i mercati e i fruttivendoli qui sono pieni di albicocche nella loro stagione di maturazione. Al supermarket puoi trovare anche quelle che non hanno sapore, ma fuori stagione.

13/03/2011, 3:31
Profilo

PeppeNa ha scritto:
concordo con Eugenio, la zona vesuviana è ricca di albicocche di diverse varietà risalenti ai romani, coloro che le hanno portate qui, frutto baciato dal sole, qualcuno dalla faccia rossa qualche altro un po' meno, altre grosse altre piccole e dolcissime. i mercati e i fruttivendoli qui sono pieni di albicocche nella loro stagione di maturazione. Al supermarket puoi trovare anche quelle che non hanno sapore, ma fuori stagione.

beati voi
qui anche in piena stagione , se non te le coltivi da solo sono solo delusioni: mi piacerebbe sapere se si può fare qualcosa a livello grande coltivazione/distribuzione, dovrebbero esserci coltivatori professionali nel forum, ma finora non si è fatto vivo nessuno.
grazie per le rispaoste, ciao a tutti

13/03/2011, 15:09
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

purtroppo le albicocche se raccolte mature hanno una breve durata e quindi solo nelle aree dove la filiera è corta è possibbile trovarle al giusto grado di maturazione

13/03/2011, 16:34
Profilo

eugenio ha scritto:
purtroppo le albicocche se raccolte mature hanno una breve durata e quindi solo nelle aree dove la filiera è corta è possibbile trovarle al giusto grado di maturazione

hai ragione, vuol dire che mi ricompro i due albicocchi che la monilia mi ha ucciso e ci metterò un pò di bordolese quando serve.

ciao, grazie

13/03/2011, 18:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]