13/05/2014, 20:14
07/05/2015, 23:30
18/10/2016, 16:57
05/05/2019, 10:41
06/05/2019, 22:01
cosmo62 ha scritto:Bene dopo l’ultimo intervento del 2016 voglio aggiornare la situazione: il primo albicocco nato da seme in fioriera e trapiantato supera i 3 , 4 metri e produce tantissimo. La fioritura é a fine marzo. Il secondo dopo il mio primo annuncio di un frutto, non ne ha dati per due anni, quest’anno ci siamo, assaggerò se è la varietà nativa lasciata da mio nonno e temporaneamente persa. Poi ho trovato che un terzo albero dislocato in mezzo agli ulivi Alto 3 m vicino al però kaiser , ha chioma stretta lunga ha tirato fuori poche albicocchine gialle senza rossori ma molto buone ho ripreso a curarlo, un quarto albero lo avevo innestato non aveva preso, ora sembra produrre due tipi diversi, alto 2 metri adombrato dagli olivi. Insomma non mi posso lamentare. Restano due selvatici uno di 4 metri, improduttivi. Si possono innestare con prugne? O pesche?
07/05/2019, 18:25
falco87 ha scritto:allora sulle margotte non sono esperto quindi non so consigliarti. Comunque in generale da quello che so io albicocche e pesche da seme possono ridare piante simili a quelle madri, proprio uguali è difficile e a volte possono dare piante con frutti anche più buoni(qiesto più raro), quindi in generale si possono anche non innestare a meno che non si voglia accelerare e comunque avere la certezza della fruttificazione e del gusto.
Detto ciò quello dell'albicocca è penso l'unico innesto fin'ora fatto che non mi è mai riuscito, l'ho fatto su una pianta venduta come susino regina claudia ma che non ha mai fruttificato e che ritengo essere un mirabolano che quindi sarebbe anche un buon portinnesto( è anche vero che le marze che ho usato erano riciclate nel senso trovate a terra dopo potatura di qualche giorni prima anche se in montagna o potrei non aver preso io altre volte quelle giuste).
in generale albicocco susino e pesco sono compatibili a parte qualche caso di incompatibilità con alcuni tipi di susino come portinneesto, che non ricordo ora.
poi ho visto le foto di alcuni innesti che hai fatto e devo dirti che le marze che hai scelto non erano le ideali: devi prendere i rami dell'anno che hanno solo gemme a foglia e sono quelli dritti per dritti senza biforcazioni come ad esempio i succhioni al cento della pianta. vanno messe di solito massimo tre gemme o due in base alla vigoria. il tipo d'innesto dipende dalla dimensione del portinnesto semplici sono quelli a spacco o quello a corona: il primo lo devi fare prima che la pianta parta con la vegetazione o con gemme che iniziano a muoversi ed è preferibile con diametri di tronco non superiori ai 2 cm; il secondo lo puoi fare quando le piante sono già belle che partite uindi fiori fatti e anche prime foglie, comunque conviene controllare un ramo tagliarlo e controllare se si stacca la corteccia( a gaeta penso verso metà o fine marzo vada bene).
Essendo a Gaeta devi forse proteggere l'innesto dal troppo sole sennò si cuoce e quindi o giornale con sabbia che lo tiene anche umido o sacchetto di plastica forato per l'umidità e sopra sacchetto di carta chiara per disperdere il calore.
infine nella foto del vecchio innesto a trinagolo la marza oltre ad essere troppo lunga è inclinata e quindi sicuro perde la maggiore aparte di possbilità che i cambi combacino.
Luca
09/05/2019, 20:08
cosmo62 ha scritto:Molto interessante, infatti quest’anno non mi ha preso nemmeno un innesto di susine e pesco su selvatico a corona , meglio poche marze nello spacco. Qualche anno fa mi hanno preso pesche e susine. Però mi ha preso un limone e nella stessa corona le arance sono state rigettate. Poi ti mostrerò le foto, per non ripetere gli errori, perché la poca frutta che esce è soddisfacente. Per le albicocche ho perso margotta e innesti, ma ti devo mostrare come un punto d’innesto che non aveva preso, é uscito un ramo affianco ai rami di ripresa del tronco come se fosse la parte innestata. Infatti fa le foglie leggermente diverse ma il portinnesto non era selvatico e producono entrambi. Poi mi riesce difficile innestare un gelso pregiato su gelso più selvatico e più vigoroso di radice, si rigettano. Ci devo comunque riprovare magari coi tuoi consigli mi riesce. Innesto invece moltissime viti per selezionare le viti resistenti, o varietà molto gradite quest’anno 91 innesti, ma stanno soffrendo forse per il freddo.
12/05/2019, 19:54
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.