|
albicocca che non fruttifica
Autore |
Messaggio |
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
il fatto che ci siano dei frutti è perché è ancora collegata con la pianta madre e non significa che abbia fatto radici. Come già detto devi controllare prima di eventualmente tagliare. Per quanto riguarda gli innesti non credo centri niente le gelate (quest'anno poi è stato un inverno molto mite e poi vedo che sei di Gaeta). Se sai fare l'innesto a gemma, ci puoi riprovare a fine agosto.
|
13/05/2014, 20:14 |
|
|
|
|
cosmo62
Iscritto il: 19/06/2013, 2:49 Messaggi: 161 Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
|
Siamo a Maggio 2015 e devo esprimere la momentanea soddisfazione per le strade intraprese, alternative all'innesto: la margotta tagliata a dicembre e messa in un grosso vaso per ora ha un minimo apparato fogliario , che stando all'ombra conto di far sviluppare il più possibile con costanti innaffiature; ho fatto invece degli innesti nella serra del mio vicino di casa su 3 portainnesti di "mirabolano" (mi dice lui) e vedremo se prendono fino al completo sviluppo della pianta. Inoltre la giovane pianta di 7-8 anni nata dal seme, quest'anno è stracarica di frutti (è il secondo) mentre il vicino ha un tronco di 20-30 cm senza nessun frutto; la sua potatura è decisamente sbagliata perchè taglia sopra e lascia sotto come un olivo, mentre io ho potato pochi rami bassi e lasciati andare verticali quelli alti (da non toccare assolutamente) da qui la copiosa fruttificazione.
Allegati:
Commento file: La margotta di albicocco, ricollocata in vaso
DSC04906.JPG [ 75.86 KiB | Osservato 1569 volte ]
Commento file: La margotta di albicocco, ricollocata in vaso
DSC04905.JPG [ 197.02 KiB | Osservato 1569 volte ]
|
07/05/2015, 23:30 |
|
|
cosmo62
|
Nel 2016 la margotta e gli innesti non sono andati a buon fine, l'albicocco che cominciva a fruttare continua a farlo con media produttività (ottavo anno), la natura credo mi abbia salvato la pregiata varietà che avevo perso: un piccolo alberello nato nel terreno da qualche seme del vecchio albicocco ha dato un primo frutto, anche se poi caduto. Vedrò di che tipo è l'anno prossimo e se fruttifica ad aprile.
|
18/10/2016, 16:57 |
|
|
cosmo62
|
Bene dopo l’ultimo intervento del 2016 voglio aggiornare la situazione: il primo albicocco nato da seme in fioriera e trapiantato supera i 3 , 4 metri e produce tantissimo. La fioritura é a fine marzo. Il secondo dopo il mio primo annuncio di un frutto, non ne ha dati per due anni, quest’anno ci siamo, assaggerò se è la varietà nativa lasciata da mio nonno e temporaneamente persa. Poi ho trovato che un terzo albero dislocato in mezzo agli ulivi Alto 3 m vicino al però kaiser , ha chioma stretta lunga ha tirato fuori poche albicocchine gialle senza rossori ma molto buone ho ripreso a curarlo, un quarto albero lo avevo innestato non aveva preso, ora sembra produrre due tipi diversi, alto 2 metri adombrato dagli olivi. Insomma non mi posso lamentare. Restano due selvatici uno di 4 metri, improduttivi. Si possono innestare con prugne? O pesche?
|
05/05/2019, 10:41 |
|
|
falco87
|
cosmo62 ha scritto: Bene dopo l’ultimo intervento del 2016 voglio aggiornare la situazione: il primo albicocco nato da seme in fioriera e trapiantato supera i 3 , 4 metri e produce tantissimo. La fioritura é a fine marzo. Il secondo dopo il mio primo annuncio di un frutto, non ne ha dati per due anni, quest’anno ci siamo, assaggerò se è la varietà nativa lasciata da mio nonno e temporaneamente persa. Poi ho trovato che un terzo albero dislocato in mezzo agli ulivi Alto 3 m vicino al però kaiser , ha chioma stretta lunga ha tirato fuori poche albicocchine gialle senza rossori ma molto buone ho ripreso a curarlo, un quarto albero lo avevo innestato non aveva preso, ora sembra produrre due tipi diversi, alto 2 metri adombrato dagli olivi. Insomma non mi posso lamentare. Restano due selvatici uno di 4 metri, improduttivi. Si possono innestare con prugne? O pesche? allora sulle margotte non sono esperto quindi non so consigliarti. Comunque in generale da quello che so io albicocche e pesche da seme possono ridare piante simili a quelle madri, proprio uguali è difficile e a volte possono dare piante con frutti anche più buoni(qiesto più raro), quindi in generale si possono anche non innestare a meno che non si voglia accelerare e comunque avere la certezza della fruttificazione e del gusto. Detto ciò quello dell'albicocca è penso l'unico innesto fin'ora fatto che non mi è mai riuscito, l'ho fatto su una pianta venduta come susino regina claudia ma che non ha mai fruttificato e che ritengo essere un mirabolano che quindi sarebbe anche un buon portinnesto( è anche vero che le marze che ho usato erano riciclate nel senso trovate a terra dopo potatura di qualche giorni prima anche se in montagna o potrei non aver preso io altre volte quelle giuste). in generale albicocco susino e pesco sono compatibili a parte qualche caso di incompatibilità con alcuni tipi di susino come portinneesto, che non ricordo ora. poi ho visto le foto di alcuni innesti che hai fatto e devo dirti che le marze che hai scelto non erano le ideali: devi prendere i rami dell'anno che hanno solo gemme a foglia e sono quelli dritti per dritti senza biforcazioni come ad esempio i succhioni al cento della pianta. vanno messe di solito massimo tre gemme o due in base alla vigoria. il tipo d'innesto dipende dalla dimensione del portinnesto semplici sono quelli a spacco o quello a corona: il primo lo devi fare prima che la pianta parta con la vegetazione o con gemme che iniziano a muoversi ed è preferibile con diametri di tronco non superiori ai 2 cm; il secondo lo puoi fare quando le piante sono già belle che partite uindi fiori fatti e anche prime foglie, comunque conviene controllare un ramo tagliarlo e controllare se si stacca la corteccia( a gaeta penso verso metà o fine marzo vada bene). Essendo a Gaeta devi forse proteggere l'innesto dal troppo sole sennò si cuoce e quindi o giornale con sabbia che lo tiene anche umido o sacchetto di plastica forato per l'umidità e sopra sacchetto di carta chiara per disperdere il calore. infine nella foto del vecchio innesto a trinagolo la marza oltre ad essere troppo lunga è inclinata e quindi sicuro perde la maggiore aparte di possbilità che i cambi combacino. Luca
|
06/05/2019, 22:01 |
|
|
cosmo62
|
falco87 ha scritto: allora sulle margotte non sono esperto quindi non so consigliarti. Comunque in generale da quello che so io albicocche e pesche da seme possono ridare piante simili a quelle madri, proprio uguali è difficile e a volte possono dare piante con frutti anche più buoni(qiesto più raro), quindi in generale si possono anche non innestare a meno che non si voglia accelerare e comunque avere la certezza della fruttificazione e del gusto. Detto ciò quello dell'albicocca è penso l'unico innesto fin'ora fatto che non mi è mai riuscito, l'ho fatto su una pianta venduta come susino regina claudia ma che non ha mai fruttificato e che ritengo essere un mirabolano che quindi sarebbe anche un buon portinnesto( è anche vero che le marze che ho usato erano riciclate nel senso trovate a terra dopo potatura di qualche giorni prima anche se in montagna o potrei non aver preso io altre volte quelle giuste). in generale albicocco susino e pesco sono compatibili a parte qualche caso di incompatibilità con alcuni tipi di susino come portinneesto, che non ricordo ora. poi ho visto le foto di alcuni innesti che hai fatto e devo dirti che le marze che hai scelto non erano le ideali: devi prendere i rami dell'anno che hanno solo gemme a foglia e sono quelli dritti per dritti senza biforcazioni come ad esempio i succhioni al cento della pianta. vanno messe di solito massimo tre gemme o due in base alla vigoria. il tipo d'innesto dipende dalla dimensione del portinnesto semplici sono quelli a spacco o quello a corona: il primo lo devi fare prima che la pianta parta con la vegetazione o con gemme che iniziano a muoversi ed è preferibile con diametri di tronco non superiori ai 2 cm; il secondo lo puoi fare quando le piante sono già belle che partite uindi fiori fatti e anche prime foglie, comunque conviene controllare un ramo tagliarlo e controllare se si stacca la corteccia( a gaeta penso verso metà o fine marzo vada bene). Essendo a Gaeta devi forse proteggere l'innesto dal troppo sole sennò si cuoce e quindi o giornale con sabbia che lo tiene anche umido o sacchetto di plastica forato per l'umidità e sopra sacchetto di carta chiara per disperdere il calore. infine nella foto del vecchio innesto a trinagolo la marza oltre ad essere troppo lunga è inclinata e quindi sicuro perde la maggiore aparte di possbilità che i cambi combacino. Luca Molto interessante, infatti quest’anno non mi ha preso nemmeno un innesto di susine e pesco su selvatico a corona , meglio poche marze nello spacco. Qualche anno fa mi hanno preso pesche e susine. Però mi ha preso un limone e nella stessa corona le arance sono state rigettate. Poi ti mostrerò le foto, per non ripetere gli errori, perché la poca frutta che esce è soddisfacente. Per le albicocche ho perso margotta e innesti, ma ti devo mostrare come un punto d’innesto che non aveva preso, é uscito un ramo affianco ai rami di ripresa del tronco come se fosse la parte innestata. Infatti fa le foglie leggermente diverse ma il portinnesto non era selvatico e producono entrambi. Poi mi riesce difficile innestare un gelso pregiato su gelso più selvatico e più vigoroso di radice, si rigettano. Ci devo comunque riprovare magari coi tuoi consigli mi riesce. Innesto invece moltissime viti per selezionare le viti resistenti, o varietà molto gradite quest’anno 91 innesti, ma stanno soffrendo forse per il freddo.
|
07/05/2019, 18:25 |
|
|
falco87
|
cosmo62 ha scritto: Molto interessante, infatti quest’anno non mi ha preso nemmeno un innesto di susine e pesco su selvatico a corona , meglio poche marze nello spacco. Qualche anno fa mi hanno preso pesche e susine. Però mi ha preso un limone e nella stessa corona le arance sono state rigettate. Poi ti mostrerò le foto, per non ripetere gli errori, perché la poca frutta che esce è soddisfacente. Per le albicocche ho perso margotta e innesti, ma ti devo mostrare come un punto d’innesto che non aveva preso, é uscito un ramo affianco ai rami di ripresa del tronco come se fosse la parte innestata. Infatti fa le foglie leggermente diverse ma il portinnesto non era selvatico e producono entrambi. Poi mi riesce difficile innestare un gelso pregiato su gelso più selvatico e più vigoroso di radice, si rigettano. Ci devo comunque riprovare magari coi tuoi consigli mi riesce. Innesto invece moltissime viti per selezionare le viti resistenti, o varietà molto gradite quest’anno 91 innesti, ma stanno soffrendo forse per il freddo. guarda io non sono espertissimo li faccio amatorialmente su piante che ho in montagna al paese dei miei nonni in abruzzo( molte purtroppo sono rovinati da caprioli e cervi visto che a parte l'orto gli altri terreni non sono recintati e io vado su alcuni fine settimana e non mi sono attrezzato per mettere una rete intorno alle piante innestate) e abitando a roma su alcune piante da seme fatte da me. devo dire che i più fatti in montagna sono andati sempre bene a parte quelli con marze di albicocco, poi alcuni sono morti anche al secondo anno appunto perchè sbucciati da ungulati o per il freddo e l'umidità essendo appunto indeboliti da questi. Comunque ci sono diversi gruppi su facebook se lo ha dove in molti più preparati di me danno consigli: se vuoi te ne indico uno che io seguo e da cui ho imparato diverse cose! sulla vite mi devo ancora cimentare ho un paio di vecchi filari che sono ri-usciti fuori, credo i portinnesti perche mettono i grappolini piccoli ma poi cadono e sarebbe il mio prossimo progetto quando avrò un po' di tempo e riuscirò a trovare le marze giuste(considera che lì è rimasto solo qualche pastore, uno in realtà e chi fa l'orto quindi contadini o coltivatori diretti con molte piante non ci sono e di uva qualcuna sporadica nei giardini oramai, resto tutto bosco e ruderi)! magari quando deciderò di farlo chiederò io consigli a te! per il gelso posso chiedere! io personalmenteho innestato meli ciliegi e susini oltre alle albicocche che non sono venute gli altri parti quasi tutti( tranne quelli fati a gemma dormiente lì devo studiare ancora un po' perchè non ho capito se devo inserire anche un po' di legno o solo la corteccia con la gemma) diciamo che un po' di teoria e di pratica la conosco ma li faccio da circa 4 anni, ho avuto la fortuna che i primi innesti che feci andarono tutti a buon fine per cambiare due susini venduti come regina claudia ai miei genitori ma che non hanno mai portato un frutto ed erano probabili mirabolani e da lì molti sono andati bene, soprattutto in montana dove visto il meteo non ho dovuto neanche coprire coi vari sacchetti. Comunque se hai dubbi e vuoi chiedere vai tranquillo, anche se ti ripeto su quei gruppi facebook ci sono persone molto esperti in materia che ti potrebbero aiutare meglio. Luca
|
09/05/2019, 20:08 |
|
|
cosmo62
|
Allora qui innesto non aveva preso, non ho più guardato, mi trovo questo ramo e produzione albicocche download/file.php?mode=view&id=156964" target="_blank" target="_blank" target="_blank download/file.php?mode=view&id=156965" target="_blank
Allegati:
IMG_20190509_183959.jpg [ 172.55 KiB | Osservato 665 volte ]
IMG_20190509_183946.jpg [ 175.67 KiB | Osservato 665 volte ]
|
12/05/2019, 19:54 |
|
|