Salve ragazzi, ho chiamato una persona per potarmi un albero di percoca dato che non ho molta dimestichezza, volevo un vostro parere su come e' stato potato, sembra che l abbia rovinato. Posto una foto. Saluti.
non credo aveva altra scelta, i rami oramai tronchi salgono troppo appena allungheranno i nuovi rami col peso dei frutti andranno verso il basso rendendo la raccolta piu facile.
voi dite che è troppo drastica questa potatura, io avrei fatto di peggio non so se si dovrebbe fare ma molte volte per facilitare la raccolta dei frutti, bisogna abbassare un po la pianta un po troppo cresciuta. accorciando i rami grossi, e favorire nuova vegetazione potando successivamente lasciando 3-4 rami fruttiferi.
Da quello che so potando con lo suocero peschicoltore Nell'ipotesi che il comportamento della percoca sia come quello del pesco Si può arrivare a tagliare fino al 70% della vegetazione dell'anno precedente Non vedo molta vegetazione dell'anno che fruttificherà Credo giusti quegli speroni per far tornare indietro la pianta e generare i rami che fruttificheranno l'anno prossimo Non credo che si sarebbe potuto fare molto di meglio
Ma la durpace so che non sopporta molti tagli ma bisogna fare una piccola potatura accorciare qualche ramo piu lungo e quelli che crescono verso l'interno. Almeno credo, non ho molta manualita' con la durpace, mentre me la cavo abbastanza bene con gli ulivi. Saluti