Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 20:23

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Albero noce 
Autore Messaggio

Formazione: Apprendista Contadino
Nel mio giardino ho un albero di noce di circa 9 anni che non produce frutti,come mai?Da considerare che nella medesima strada,proprio fuori il mio cancello vi sono numerosi alberi di noce,molto più vecchi,che producono noci in quantità.
Grazie a tutti.Un saluto.

26/08/2015, 11:47
Profilo

Ciao Carlo, visto che il forum e' un po' avido di risposte ultimamente provo ad aiutarti io anche se non sono certo un esperto in materia.
Parto con il dirti che i noci essndo piante longeve inziano a fruttificare dopo diversi anni, cio' e' tanto piu vero se si tratta di una pianta spontanea o comunque mai innestata, in questo caso non dovrebbe produrre prima di 2/3 anni ancora. Se fosse intestata invece dovrebbe essere entrata in produzione tuttavia i fattori che potrebbero averla rallentata sono molteplici. La pianta che dimensioni ha? Ha mai fiorito? Tieni conto che i noci vorrebbero un impollinatore, mi spiego meglio. La pianta produce sia fiori maschili che femminili tuttavia non contemporaneamente, i periodi di fioritura si accavallano leggermente, va da se che piantando una varietà con fioritura complementare e nelle giuste condizioni si aumenta la produzione. A titolo esemplificativo la Sorrento è complementare al harteley e vice versa.
Nel tuo caso comunque avedo una sola pianta e altri noci a poca distanza non mi porrei il problema dell'impollinazione.
In sostanza devi aspettare ed essere paziente vedrai che negli anni sarai ripagato. Se non fosse intestata valuterei la possibilità di innestare qualche branca. Spero di esserti stato utile. Ema.

29/08/2015, 17:09
Profilo

Formazione: Dottorato
Fiorisce? se non fiorisse potrebbe darsi che è ancora troppo giovane...e se fatto da seme non è raro impieghi 10 anni prima di andare a frutto.

01/09/2015, 15:20
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]