Salve a tutti,
non sono un esperto di agraria ma mi diverto ad avere qualche albero da frutto nel mio giardino. In particolare ho un albero di Kaki in giardino e penso sia morente.
Per iniziare tutta la corteccia è rovinata, e non mi sembra a prima vista una cosa normale (fate pure uno zoom sulla foto). L'albero mi è stato consegnato cosi' dal vivaio e chissà come lo hanno cresciuto. Lo so, avrei dovuto rimandarlo indietro, ma questa è un altra storia.
L'anno scorso aveva piu rami di quelli che vedete in foto (una decina) e hanno tutti messo delle foglie che pero' sono rimaste piccole, e non hanno dato nessun frutto.
Quest'anno solo un ramo tutto in alto ha messo gemme e da cui stanno spuntanto alcune foglie.
Per gli altri rami, ho provato a targliarli in punta per vedere se erano ancora vivi ma alla fine tagliando tagliando, erano totalmente secchi e li ho tagliati del tutto.
Visto il risultato finale, cosa mi consigliate di fare? Lascio stare e vedo che succede oppure posso gia considerare l'albero come destinato a morire?
Considerate che i rametti in alto sono a oltre 3 metri di altezza.
Qualcuno mi ha detto che si potrebbe tagliare il tronco principale a 1.5m circa e con i rametti ancora vivi fare un auto-innesto. In questo modo si "ringiovanirebbe l'albero" mantenendo le stesse radici.
qualche consiglio?
Grazie in anticipo
- Allegati
-
- albero kaki