salve a tutti...vorrei chiedervi quale possibile innesto potrei fare sul un albero di noni...nel periodo giusto ovviamente....l'abero è gia bello grande.grazie
giovaneallevatore91, posta una foto del noni, mi regalarono tempo fa una piantina, ottenuta da semi importati da non so dove, ma morì subito dopo, non sapevo resistesse nel nostro ambiente.
Ciao, sicuramente è stata ottenuta da seme, quindi dovrai aspettare un bel po prima che ti fruttifichi, e comunque non mi sembra Morinda citrifolia, sembra più un Annona, aspettiamo conferme.
Per quanto riguarda la storia dell'annone (noni in dialetto reggino) dovete sapere che i semi furono importati in Italia da un signore reggino che fu prigioniero a Tunisi...regalò tutti i semi portati, perdendo una grossa fonte di guadagno!
bhe la pianta l'ha comprata e piantata mio nonno diversi anni fa...sicuramente piu di 5....quindi direi che proprio non fruttifica....leggende metropolitane narrano di pianta maschio e femmina per i frutti ma non ho avuto conferme...inoltre a un paio di metri ce ne son oaltre 2 piante di un altro signore anchessi senza frutti...