Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 11:07

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Albero di limone in vaso 
Autore Messaggio

Adesso la sto innaffiando ogni mattina! quanti litri di acqua secondo il vostro parere avrebbe bisogno giornalmente? perchè a volte ho paura di esagerare. Quindi per adesso meglio aspettare per la concimazionee il cambio di terra a marzo giusto?

01/01/2016, 17:23
Profilo

In futuro mettere un insetticida dato questo problemino alle foglie sarebbe una buona soluzione?

01/01/2016, 17:26
Profilo

marcello ti consigliava di bagnare tutti i giorni d estate ora non serve.io metto un dito sotto il terriccio e finché è umido non bagno anche d estate se ho la possibilità di controllare tutti i giorni. Insetticida non servono per la minatrice,la tua pianta ha subito quei danni perché abbandonata a se stessa:è un insetto che può compiere anche 13 generazioni in un anno dunque si moltiplica rapidamente.l adulto farfalla deposita le uova sulle foglie che in meno di un mese e si trasformano in adulti pronti a depositare altre uova.se controlli una volta a settimana le foglie giovani e uccidi la prima generazione prima che diventi adulta sei apposto altrimenti in poco tempo crei molte generazioni.io ho fatto così ed ho al massimo 3 foglie colpite a pianta,ossia la prima generazione

01/01/2016, 18:31
Profilo

Quindi l'unica cosa che posso fare adesso sarebbe solo attenzionare queste minatrici?

01/01/2016, 23:23
Profilo

al momento non devi fare nulla, in primavera cambia vaso come ti avevo detto la minatrice comincia a rompere le pa........ da fine luglio a novembre con temperature alte come quest'anno. la minatrice è fastidiosa come le zanzare puoi evitare che danneggi le foglie con olio di neem o insetticidi specifici ma non posso consigliarti nulla perche non li uso.

01/01/2016, 23:48
Profilo

ciuit ha scritto:
marcello ti consigliava di bagnare tutti i giorni d estate ora non serve.io metto un dito sotto il terriccio e finché è umido non bagno anche d estate se ho la possibilità di controllare tutti i giorni. Insetticida non servono per la minatrice,la tua pianta ha subito quei danni perché abbandonata a se stessa:è un insetto che può compiere anche 13 generazioni in un anno dunque si moltiplica rapidamente.l adulto farfalla deposita le uova sulle foglie che in meno di un mese e si trasformano in adulti pronti a depositare altre uova.se controlli una volta a settimana le foglie giovani e uccidi la prima generazione prima che diventi adulta sei apposto altrimenti in poco tempo crei molte generazioni.io ho fatto così ed ho al massimo 3 foglie colpite a pianta,ossia la prima generazione

purtroppo non basta schiacciarli :) ho fatto questo esperimento giorno per giorno con risultati scadenti, alla fine causano solo un danno estetico nulla di cosi dannoso.

01/01/2016, 23:53
Profilo

marcello79 ha scritto:
al momento non devi fare nulla, in primavera cambia vaso come ti avevo detto la minatrice comincia a rompere le pa........ da fine luglio a novembre con temperature alte come quest'anno. la minatrice è fastidiosa come le zanzare puoi evitare che danneggi le foglie con olio di neem o insetticidi specifici ma non posso consigliarti nulla perche non li uso.

E siamo in 2!

Al momento leggi un po' in giro così per quanto sarà il momento sarai pronta.
Da me il clima è diverso, Marcello ti può dare dei consigli migliori perchè avete lo stesso clima.
Effettivamente non è periodo d' insetti ma io cmq do un occhio alle foglie lo stesso ed una settimana fa ho trovato dei piccoli bruchetti verdi che si pappavano le foglie tenere . :x Dovrebbero essere quelli dei geranei e devono essere caduti da un vaso di geranei che avevamo appena spostato vicino al limone.
Dunque se ti fa piacere perdere un paio di minuti ad osservare la tua pianta male non le fai.
Qua poi il clima è umido, ossia il paradiso degli insetti, e cosi' credo di aver avuto il piacere di conoscere tutti i parassiti degli agrumi :mrgreen:

02/01/2016, 0:06
Profilo

Grazie mille per i consigli! Riguardo i concimi cosa mi consigliate? dopo aver eseguito il tutto ovviamente. Sarebbe la mia prima volta che faccio la potatura speriamo vada tutto per il meglio :D

02/01/2016, 1:09
Profilo

per i concimi non ti posso aiutare perché, per scelta, non li uso,uso solo "aiuti" naturali. Mentre per la potatura devi stare tranquilla, provando ho scoperto che più tagli più cacciano dunque è quasi impossibile fare danni. Ti limiterài a dare una forma,togliere le foglie rovinate eliminare od accorciare i rami più brutti. Più tagli più spingi la pianta a produrre nuova vegetazione.

02/01/2016, 1:53
Profilo

in primavera puoi potarlo accorciando tutti quei rami che vanno verso l'alto, puoi scegliere diverse soluzioni (esempio in foto) per i concimi puoi usare stallatico, o dei concimi specifici per agrumi visto che è una sola pianta una confezione ti dovrebbe bastare per un intero anno, altrimenti npk 15-9-15 ti posso dare un piccolo consiglio :D se hai spazio in terrazza puoi mettere altri agrumi: clementine, arancio. un alberello costa 6€ 6,50€ ;)

Allegati:
15mnrj8.jpg
15mnrj8.jpg [ 178.35 KiB | Osservato 1288 volte ]
02/01/2016, 9:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo