Ciao a tutti, ho un albero di kako che negli ultimi anni ha presentato il fenomeno di accattorciamento della foglia con la conseguenza di caduta prematura dei frutti.
Due anni fa gli ho fatto un trattamento invernale e le foglie si erano distese e i frutti andati a giusta maturazione. Lo scorso anno invece non l'ho fatto questo trattamento, non ha buttato i frutti in modo eccessivo però si sta accentuando il fenomeno di accartocciamento delle foglie. Mi sapete dire il fenomeno
Di norma la pianta di kaki è molto rustica e rientra tra le piante coltivate che non hanno bisogno di trattamenti parassitari. Le avversità riportate sui testi di frutticoltura sono il cancro (Phomopsis diospyri), e due insetti la Sesia e la Mosca della frutta. Io credo che il tuo problema sia il cancro, puoi risolverlo facendo 2-3 trattamenti rameici durante il periodo di riposo vegetativo ed eliminando tutte le parti della pianta colpite dalla malattia, disinfetta bene le superfici di taglio trattandole poi con mastice se la ferita è grossa, ed abbi cura di disinfettare con candeggina gli attrezzi che hai usato per la potatura.