Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Albero di giuggiole giganti nato da seme

10/12/2012, 19:26

Ciao a tutti,
secondo voi un albero di giuggiole giganti nato da seme mi dara' le giuggiole giganti?? e se si' quanti anni pensate ci vogliano per iniziare a fruttificare visto che hanno una crescita lentissima? qualcuno ha mai fatto talee di questo albero?

Re: Albero di giuggiole giganti nato da seme

31/12/2012, 20:54

caro alberto che io sappia per avere piante di giuggiole devi prendere i polloni: nati dalle radici guando sono alti 30/40 cm quste piantine sono sicure /io tutti gli anni le faccio/ ricordati che le talea non e' possibile farla/ La giuggiola e' l'unica pianta non si riproduce ne per seme ne per talea///// cordiali saluti da bonsai //// :

Re: Albero di giuggiole giganti nato da seme

25/02/2013, 13:20

facevo questa domanda perche' ho trovato su internet diversi negozi che vendono semi di giuggiolo 'periforme' o 'meliforme' ma ho anche letto che e' difficilissimo farli nascere anche se non impossibile ma il mio dubbio e' che pur riuscendoli a far germogliare e crescere daranno lo stesso tipo di giuggiole? per quanto riguarda le talee ho letto che e' possibile utilizzando però i rami che non hanno ancora fruttificato ne sapete qualcosa?

Re: Albero di giuggiole giganti nato da seme

25/02/2013, 14:07

Sicuramente le piante che nasceranno non saranno identiche alla pianta madre, e certamente non faranno le giuggiole "giganti".

Bonsai, Il giuggiolo si può moltiplicare per seme!

C'è chi usa una morsa per aprire i semi a guscio duro, con questa tecnica dovrebbe essere assicurata una migliore capacità germinativa.
Rispondi al messaggio