Ciao, vorrei chiedere un consiglio su cosa fare con un albero di fico che penso abbia dei problemi alla corteccia o forse anche alrro. Il tronco e alcune branche si presentato con pezzi di corteccia cadenti, una polvere legnosa marrone e dei fori. Inoltre alcuni rami sono secchi e si sono spezzati. Secondo voi che cosa può causare questi problemi? Possono essere risolti con qualche trattamento o l'albero è compromesso irrrimediabilmente? Allego delle foto. Grazie in anticipo.
Ciao é un grave attacco di carie del legno, un fungo che si forma a causa di umiditá o ristagni d 'acqua, l unica soluzione é asportare il legno marcio fino ad arrivare al legno sano dopodiché disinfettare tutto con prodotti rameici. Saluti
marcello86 ha scritto:Ciao é un grave attacco di carie del legno, un fungo che si forma a causa di umiditá o ristagni d 'acqua, l unica soluzione é asportare il legno marcio fino ad arrivare al legno sano dopodiché disinfettare tutto con prodotti rameici. Saluti
Ti ringrazio, in effetti l'albero era quasi ricoperto di vecchi rami e sterpaglie che ho provveduto a rimuovere. Il legno da rimuovere è solo quello della corteccia o anche quello del tronco e dei rami? Posso effettuarlo in questo periodo?
Ciao devi togliere tutta la parte marcia e secca del tronco, il problema é che si indebolisce anche la struttura dell albero. Il tronco é molto compromesso. Cerca ti togliere magari la parte più colpita e disinfetta.
sembra piu un danno causato da vermi e compagnia bella se stacchi la corteccia sotto ci saranno millepiedi e altro, certo che è messo male ma ho visto alberi di fichi peggio del tuo produrre ancora. Ormai puliscilo e quanto campa campa ti conviene mettere alberelli nuovi.