ho avuto piante del genere per alcuni anni , poi abbiamo dovuto rifare il giardino per via degli impianti di fognatura ed altro e li abbiamo estirpati. devo dire che essendo rimasto qualche pezzo di radice rispuntavano di continuo. non so se si possa chiamare radice in quanto era una massa bianca tipo spugna. non ho mai fatto niente tranne coprirli in inverno con della paglia attorno al fusto ed una pacciamatura alla base. producevano delle piccole banane che logicamente non sono mai giunte a maturazione visto il clima.
Si oggi mi sono dato alla azza gioia oltre questo albero di banano ho acquistato un albero di limone rosso ne parlo nell'altro topic!!!
Si posso immaginare che su a Milano la temperatura di solito sono abbastanza alte qui in puglia le temperature sono mite spero solo di riuscire ad amministrare un futuro colosso mi sa che superano i 3,5 e mezzo di altezza.
Andrebbe bene un telone non telone per intenderci
per caso gli somministravi un concime specifico o va bene anche il letame per i conigli
qui dalle mie parti le banane riescono a maturare,le ho assaggiate varie volte e non sono dissimili da quelle che vendono,io non le ho, ma so che una volta raccolto il casco la pianta si taglia per lasciare spazio alle giovani,infatti la pianta piano piano diventa una ceppaia con una decina e più di fusti di tutte le dimensioni.
Dipende anche dalla Specie, di banane ne esistono a decine....con diverse rusticità al freddo. In linea di massima le banane da frutto più resistenti devono vivere in zone frost-free....quelle che richiedono molto tempo per maturare, possono avere problemi anche se ci sono massime basse.
Si giusto tessuto non tessuto non mi ricordavo il nome esatto anche perchè qui a casa ho un rotolo di lunghezza 20 metri e di altezza 1 metro lo resi in caso di bisogno per coprire gli alberi di limone etc.
Si immaginavo si dovesse putare l albero perchè quello che ho acquistato io arriva sino a 3 e 5 e mezzo di altezza..
Che mi sapete dire su questa mia specie di banano che ho acquistato: Dwarf Cavendish.
Mi consigliano di dare concime a lenta cessione o letame di conigli andrebbe anche bene e so che ci vuole tanta acqua..
Lo pianterò in piena terra cmq appena arriva tra qualche giorno a casa.