|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
albero di albicocche agonizzante
Autore |
Messaggio |
ggdde
Iscritto il: 17/09/2013, 16:47 Messaggi: 43 Località: Torino / Aramengo (AT)
|
Buongiorno, ho un albero di albicocche di circa 10 anni che ha tutte le malattie possibili. Cancro del tronco, gommosi, moniliosi ... ho cercato negli ultimo due anni di curarlo al meglio ma quest'inverno ha preso una violenta grandinata che ha scorticato i pochi rami ancora sani. Inoltre quest'anno c'è pure stata una sovrabbondanza di metcalfa e non credo possa più "guarire". Ora mi sono stufato e avrei deciso di abbatterlo per piantarne uno nuovo. La mia domanda è cosa posso fare per bonificare il terreno prima del nuovo impianto ? é il caso che me ne preoccupi ?
Grazie
|
17/09/2013, 17:10 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68674 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare qualche foto?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/09/2013, 20:54 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Francamente non credo sia un problema di terreno, comunque posso raccontarti la mia esperienza, un albero di albicocche molto vecchio, quattro anni fa abbiamo fatto la strada a fianco all'albero in questione, che aveva già dei rami secchi, lo scavatore girandosi lo ha troncato di netto, io ho penato fosse morto, invece ha ributtato dal tronco e quest'anno ha anche fruttificato, anche se poco, sarà alto adesso circa un metro e mezzo...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
19/09/2013, 21:42 |
|
|
agronomo13
Formazione: diploma scientifico
|
Hai pensato ad un innesto? Comunque per il terreno basta che elimini tutte le radici e sei a posto.
_________________ solo gli stupidi non cambiano idea
|
21/09/2013, 17:33 |
|
|
ggdde
|
ecco le foto. Il cancro nel tronco a me sembra irrecuperabile. Le foglie che si vedono sono nuove dopo la malattia
|
22/09/2013, 21:13 |
|
|
pupazzone
Iscritto il: 12/06/2012, 9:31 Messaggi: 430 Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
|
Anche a me è successa una cosa cosi con un albicocco. 2 anni fa lo avevo dato ormai per secco anche se non presentava segni di malattia sul tronco o addosso. Ramo dopo ramo si seccava e non capivo ....anno scorso invece in primavera ha ributtato delle gemme ...allora ho deciso di saltargli addosso con forbici e sega. Ho tolto tutti i rami secchi.....e lasciato solo quei pochi che avevano le gemme. Quest'anno l'ho ritoccato qua e la in primavera...ha fatto una bella chioma e ha pure fatto dell'albicocche
|
22/09/2013, 21:41 |
|
|
ggdde
|
Marco ha scritto: Riesci a postare qualche foto? foto caricate. qualcuno ha qualche suggerimento ulteriore su come procedere ? Taglio cerco di recuperare ? Innestare, a parte che non sono molto capace, mi sembra azzardato considerando che il cancro del tronco. grazie
|
27/09/2013, 10:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|