Marano fa parte dei comuni della provincia di Napoli in cui l'Aromia Bungii è stato già segnalato, quindi è molto probabile che sia lui.
E' della stessa famiglia ma non ha nulla a che vedere con il morimus asper (che tra l'altro attacca legno morto).
L'Aromia Bungii è di origine coreana/cinese ed è presente in alcune parti dell'Italia da circa una decina di anni.
Purtroppo è una brutta bestia, difficile da combattere e con il tempo porta la pianta colpita alla morte.
Chiudere i buchi non serve... la larva se non uccisa continua a vivere e far danni.
Nel tuo caso sarebbe utile solo mettere un po di rame x disinfettare le ferite.
Quello che potresti fare x essere sicuro di uccidere la larva è di iniettare nei buchi con una siringa una soluzione di deltametrina (sempre che la galleria non sia molto profonda).
Io sono già 4/5 anni che ci sto combattendo e a volte sono preso dallo sconforto
Le prime piante colpite (due albicocchi con un diametro di 30/40 cm.), quando non ero ancora cosciente del pericolo, avevano delle gallerie così profonde (anche verso la parte radicale) che sono stato costretto ad estirparle e bruciarle (compreso il ceppo radicale).
Nella mia esperienza, quello che si può fare è:
- Tenere la base delle piante sempre pulita
- Controllare periodicamente (io lo faccio ogni volta che vado in campagna) eventuale segatura in modo da poter intervenire subito.
- Quando si notato i primi segnali (segatura) in genere la larva é sotto corteccia e si riesce facilmente ad ucciderla senza fare grossi danni alla pianta.
- Quando ci si rende conto che qualche pianta è irrimediabilmente colpita, non bisogna esitare nell'estirparla e BRUCIARLA.
mi fermo x il momento e continuo...