Vorrei fare la prova a coltivare albero da frutta in vaso.
Ho notato che gli alberi che compro presso i vivaisti, spesso sono con la frutta o fiori, quando li trapianto devo aspettare 1 o 2 anni prima che rifanno i fiori.
Pensavo di metterli a dimora con tutto il vaso e lascaiarlo a vita, tanto i vasi neri hanno i fori e quindi le radici possono uscire. Così facendo penso di anticipare la fruttificazione.
Assolutamente no. Da quei fori, come dici tu, sicuramente usciranno le radici che facilmente/probabilmente andranno incontro a delle strozzature che non porteranno alcun vantaggio alla pianta. Se quando vengono trapiantate devi aspettare alcuni anni per le produzioni si sbaglia sicuramente qualcosa. Ciao hyspa.
Concordo con hyspanico: non avrebbe alcun senso, sarebbe anzi deleterio. Per molti fruttiferi, sarebbe inoltre preferibile la pianta a radice nuda, che parte in modo molto più spedito rispetto ad una abituata a dover stare dentro a un vaso magari da parecchio tempo.
esatto, radice nuda. conta che poi le piante vanno impalcate e allevate come meglio si crede quindi necessitano di una potatura abbastanza drastica al trapianto. quindi avere piante vecchie in vaso è un controsenso.
Gli alberi da frutti è meglio che stiano in piena terra e le radici devono avere spazio e terra buona. Dai vivai hanno fiori e frutti perché li riempiono di concime, il consumatore li vede carichi e li compra!
gli agrumi li ho tutti in vaso, sono costretto per via del clima , nonostante questo con un pò di cure fioriscono e fruttificano . certamente non possono diventare alberi come in piena terra,si scelgono anche esemplari con portainnesti nanizzanti ma la coltura in vaso sebbene sia una costrizione si può fare con buoni risultati. in fondo e dal periodo dei Medici che si coltiva in vaso. ci sono piante in vaso centenarie.
Molti alberi si possono coltivare in vaso, basta scegliere nanizzanti come dice mhanrubalamotho, bisogna però cambiare la terra ogni 2 anni e mettere quella nuova e concimare con fertilizzanti naturali, ma bisogna anche tagliare quelle radici più vecchi, per stimolare la pianta a rinnovarsi.
Non mi sembra che i vivai mettono molto concime.
Il fatto che vanno in produzione prima di quelli in terra piena è, perchè le radici crescono meno veloci e quindi le piante facendo meno fatica fruttificano prima.
quoto, la pianta in vaso fruttifica prima di quella in terra. quella in terra o in vaso molto grande prima espande le radici e poi pensa alla fruttificazione. è un bene in quanto la pianta prende forza avendo un apparato radicale ben sviluppato, al conrario in vaso spesso fruttifica abbondantemente ma poi stenta se non viene sostenuta con pratiche culturali adeguate. i vivai usano la fertirrigazione ed effettuano analisi delle foglie ogni tot di tempo. se ci sono mancanze provvedono. coltivo in mastello grande 2 piante di vite a spalliera, più per ornamento che per scopo edule, piante di 4 anni ricavate da talea, con un pò di accortezza è da 2 anni che producono ed anche questo anno si presentano molto bene in fatto di fruttificazione.
Buon per voi. Io avevo agrumi e ciliegie nani in vaso e facevano 1 o 2 frutti. Da quando li ho in terra sono resuscitati. Attualmente in vaso solo frutti di bosco.