Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 12:47

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Albero che non fruttifica ormai da 4 anni!!!!! 
Autore Messaggio

Salve ragazzi, ho un albero di frutta che non ha mai fruttificato da quando l'ho piantato (circa 4 anni fa). Non ricordo nemmeno di che frutto è (forse un cotogno....).
Vi allego alcune foto nella speranza che riconosciate sia il frutto e sia le ragioni della mancata fruttificazione.
Inoltre ho due alberi di Kaki piantati questo inverno che non hanno vegetato per scorticando il tronco non sembra secco, infatti è verde e fuoriesce anche un po' di liquido. come mai non vegeta? Lo farà nei prossimi mesi oppure ormai è tardi? Devo toglierlo oppure aspettare ancora un anno?
Ecco l'albero che non fruttifica:

Allegati:
WP_002056.jpg
WP_002056.jpg [ 243.11 KiB | Osservato 5801 volte ]
WP_002057.jpg
WP_002057.jpg [ 210.66 KiB | Osservato 5801 volte ]
Commento file: Ecco invece il kaki che non ha vegetato
Kaki.png
Kaki.png [ 306.74 KiB | Osservato 5801 volte ]
28/04/2013, 16:27
Profilo

Formazione: Maturità nautica
Quello sopra è un pero bisogna vedere come è trattato per capire perchè non fruttifica, potatura concimazione ecc, mentre per il kaki non sapendo in che zona ti trovi non posso dirti nulla anche se penso che a quest'ora dovesse avere qualche germoglio, dalle mie parti hanno già le foglie

28/04/2013, 16:32
Profilo

Non pensavo fosse un pero!!!!!!
Peccato, ho un altro pero che fruttifica regolarmente e della stessa età. cosa mi consigli di fare? Aspetto ancora qualche anno? Ad oggi doveva già fiorire?
Mi trovo in provincia di Foggia, gli altri alberi hanno già tutti i frutticini, ho pure un altro Kaki che ha vegetato regolarmente. solo due Kaki della dimensione di quello in foto non hanno vegetato, è rimasto solo l'astone, ma ripeto scorticandolo è verde NON SECCO!!!!
che faccio?
:(
Grazie

28/04/2013, 17:04
Profilo

gerry mast...

le caprette alte 50 cm non sono piccole ..sono nane....

per farti capire ...

il tuo pero lo hai comprato al vivaio ( pianta innestata) o hai sputato il seme ed è nato ?

i casi sono questi :

Piante innestata in vivaio : dovrebbe portare dopo 3/4 anni , SEMPRE VEDENDO CHE CULTIVAR DI PERO SIA .

può darsi che sia innestata su franco ... ( ?) ci vogliono 6 / 7 anni ...

Pero nato da seme sputato li per caso : in questo caso ci vogliono 6/7 anni e la pianta viene su bella grande, ha bisogno di pochissima acqua, e va per conto suo portanto tante pere ..ma devi aspettare che cresca...

prova a piegare quasi orizzontali (30° circa) i rami con dei sassetti e fil di ferro ..in questo modo fermerai la vigoria e l'annoprossimo la indurrai a fiore ....e frutti ....

poi c'è il discorso dell'impollinazione incrociata ....

ciao

28/04/2013, 17:16
Profilo

Grazie per le risposte.
Il pero (presunto tale) è stato acquistato in vivaio, quindi presumo innestato!!! Ad oggi non ha mai fiorito. Tratto tutti gli alberi alla stessa maniera (un po' di concime, da giugno in poi innaffio 5/6 volte fino a metà settembre). proverò a piegare i rami come mi avete consigliato.
Quanto al Kaki che mi dite?
Devo estirparlo oppure aspetto il prossimo anno? Può restare senza vegetazione per tutta questa estate e vegetare in autunno o la prossima primavera? Ripeto l'astone e verde!!!! Si vedono anche le gemme laterali gonfie ma brune (lo stesso colore dell tronco).
Grazie ancora.
Gerry

28/04/2013, 19:57
Profilo

Ragazzi scusate la mia insistenza ma non ho ancora avuto una risposta sulla questione del Kaki che non germoglia.
Sono della provincia di §Foggia e ormai hanno germogliato, fiorito e fatto anche i frutticini quasi tutti gli alberi di frutta.
questi due kaki (astoni presi piantati questo inverno) ancora nulla, anche se graffiando la corteccia non c'è del secco ma del verde vivo.
Che mi consigliate di fare? Potrà svegliarsi nel corso dell'estate, o in autunno o addirittura il prossimo anno?
Oppure mi conviene estirparlo e piantare un altro per non perdere inutilmente tempo?
Vi prego un consiglio!!!! :)
Grazie mille

02/05/2013, 22:26
Profilo

Formazione: Maturità nautica
Potresti provare a tagliarlo fino ad arrivare alla parte di astone verde, oppure lo estirpi e ne predi un altro, un parere personale prendi delle piante più grandi altrimenti ci vorrà una vita per mangiarne i frutti. io le prendo sempre della grandezza di un tubo da 1 pollice, costano di più ma fruttificano prima è resistono meglio a tutti gli stress

05/05/2013, 23:04
Profilo

Grazie per la risposta.
L'astone è cmq tutto verde quando lo scortico. Il problema è che le gemme non si sono aperte. Quindi non capisco se l'albero è destinato a morire oppure se c'è la possibilità che germogli più in la o addirittura il prossimo anno.
In effetti anche io volevo comprare un albero più grande, ma si vendono solo astoni di uno massimo due anni!!!!!

06/05/2013, 20:27
Profilo

Formazione: tecnico superiore
io lo lascerei un 'altro anno e lo annaffierei regolarmente almeno 1-2 volte la settimana, a me e successo con un albero di ulivo si e fermato totalmente per un anno ma l'anno dopo e ripreso.

07/05/2013, 12:22
Profilo

Guardate che ci sono varietà di frutto che hanno bisogno anche di 5 anni per incominciare a fruttificare.
Ho acquistato l'anno scorso il ciliegio varietà Big Lory e il vivaista mi ha detto che devo aspettare due anni prima che fruttifica . L'albero che mi ha dato aveva già tre anni.
Ho degli alberi da frutto antichi piantati tre anni fa, ce nè ancora uno che non mi fruttifica mentre gli altri hanno incominciato quest'anno a fruttificare.
Informatevi sempre sulla varietà che acquistate su che innesto e l'età dell'albero.

07/05/2013, 12:36
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo